Cinema

Daniele Ciprì, Sydney Sibilia e Paolo Genovese in RUFA

Disculpa, pero esta entrada está disponible sólo en Italiano y Inglés Estadounidense.

Dopo il successo dell’incontro con il regista, sceneggiatore e direttore della fotografia Daniele Ciprì lo scorso 13 maggio, arrivano in visita in RUFA i due affermati registi italiani Paolo Genovese e Sydney Sibilia per un momento di prezioso confronto con gli studenti.

Si terranno due incontri in due momenti diversi con la classe di Cinema, il 25 maggio con Sydney Sibilia e il 26 maggio con Paolo Genovese. Dopo la visione dei due lungometraggi realizzati dai registi, «L’incredibile storia dell’Isola delle Rose» di Sibilia e «Supereroi» di Genovese, seguirà un arricchente dibattito, dove gli studenti avranno l’opportunità di conoscere il punto di vista di due professionisti che hanno indubbiamente lasciato un segno nella storia del cinema italiano.

Un momento di confronto aperto e onesto, per toccare con mano cosa significa essere alla regia di un film oggi, e tutte le implicazioni che la scelta di questa carriera comporta.

Paolo Genovese

Paolo Genovese è un regista, scrittore, sceneggiatore, è nato il 20 agosto 1966 a Roma.
L’esordio cinematografico avviene in collaborazione con Luca Miniero, con cui scrive e dirige il film Incantesimo Napoletano (2001), vincitore di un David di Donatello e due globi d’oro, e Nessun messaggio in segreteria (2003) con Carlo Delle Piane, PierFrancesco Favino e Valerio Mastandrea. Nel 2008 si dedica, insieme a Nicola Vaporidis, a Questa notte è ancora nostra, mentre nel 2009 scrive e dirige Immaturi, commedia con Raoul Bova, Ricky Memphis, Luca Bizzarri, Paolo Kessisoglu, Ambra Angiolini, Anita Caprioli e Luisa Ranieri. Sua è anche la direzione di La banda dei babbi natale, film di Aldo, Giovanni e Giacomo uscito nelle sale nel Natale 2010. Nei due anni successivi firma il sequel di Immaturi, Immaturi – Il viaggio.
Esce poi a Natale il film Una famiglia perfetta, in cui un uomo potente (Sergio Castellitto) decide di affittare una compagnia di attori per fingere di avere una famiglia la notte di Natale. L’anno successivo tornerà con una commedia corale, interpretata tra gli altri da Marco Giallini, Vittoria Puccini e Vinicio Marchioni: Tutta colpa di Freud. Dopo Sei mai stata sulla luna?, interpretato da Raoul Bova e Sabrina Impacciatore, dirige la commedia sull’amicizia, l’amore e il tradimento Perfetti sconosciuti (2016), seguita nel 2017 da The Place, ispirato alla serie tv creata da Christopher Kubasik The Booth at The End. Tra i suoi ultimi lavori troviamo inoltre molte sceneggiature, come le serie Tutta colpa di Freud, Immaturi e la commedia Per tutta la vita, ma anche la regia (e la sceneggiatura) di Supereroi.

Sydney Sibilia

Produttore, regista e sceneggiatore, Sydney Sibilia (1981) ha scritto e diretto diversi cortometraggi di successo, tra cui il pluripremiato Oggi Gira Così (2010).
Nel 2014 fonda insieme a Matteo Rovere la casa di produzione cinematografica Groenlandia.
Ha esordito al cinema con il folgorante Smetto Quando Voglio (2014), prodotto dalla Fandango di Domenico Procacci, dalla Ascent Film di Matteo Rovere e Andrea Paris e da Rai Cinema. Il film raccoglie un enorme successo di pubblico e critica, viene presentato in prestigiosi festival internazionali (tra cui il BFI – London Film Festival e il RIFF – Reykjavík International Film Festival) riceve 12 candidature ai David di Donatello e si aggiudica numerosi premi, tra i quali il Nastro d’Argento per il Miglior Produttore e il Ciak d’Oro come Rivelazione dell’anno.
Scrive e dirige anche i due sequel Smetto quando voglio Masterclass, prodotto da Groenlandia, Fandango e Rai Cinema, a cui seguirà Smetto quando voglio- Ad honorem, entrambi usciti nelle sale cinematografiche nel 2017.
La saga di Smetto Quando Voglio ha totalizzato più di 1.6 milioni di admission per oltre 10 milioni di euro, ed è stata venduta in più di 15 paesi, tra cui la Spagna, dove il remake Lo Dejo Cuando Quiera ha debuttato in cima al box office.
Affianca il lavoro per il cinema a quello per importanti brand, tra cui Wind e Ferrero, per i quali cura la regia.
L’Incredibile Storia dell’Isola delle Rose è uno dei suoi lavori più recenti, prima produzione Netflix Originals d’Europa.

Incontro con i registi Genovese e Sibilia