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Fashion design sostenibile

Intervista a Francesca Filipo ed Eugenia Penta, founder di Vernisse

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Nuovo appuntamento del format “Fashion & Sustainability – Let’s Talk”.
Guenda Cermel, coordinatrice del corso in Sustainabale Fashion Design, farà una chiacchierata in live streaming sul canale Instagram RUFA con Francesca Filipo ed Eugenia Penta, founder di Vernisse.

 
Vernisse nasce nel 2019 dalla creatività di Francesca Filipo e Eugenia Penta che con il desiderio di dare una seconda vita a preziosi tessuti ed accessori di archivio, reinventando capi timeless del guardaroba femminile destinandoli ad una donna contemporanea ed elegante.
L’estetica del brand è fortemente influenzata dalle radici romane delle designer e dalle atmosfere mediterranee, che costituiscono un immaginario fatto di mete del cuore, legate alla propria infanzia.

Un forte legame con l’Italia che si unisce alla volontà di parlare ad un pubblico internazionale per esportare i valori del brand e creare una community di donne orgogliose e forti ma anche romantiche e legate ai ricordi delle proprie origini.
Le collezioni Vernisse hanno infatti un’atmosfera familiare reinterpretata in chiave moderna; è come aprire un armadio di famiglia dal quale rubare i capi preziosi desiderati ed indossati di nascosto da piccoli. Un’innovazione nelle forme che lascia però intatto quel gusto di un tempo per lavorazioni speciali e tessuti pregiati, stampe uniche e dettagli sartoriali.

Vernisse muove i suoi primi passi con una strategia di distribuzione diretta. Trunk-shows in Italia e all’estero ed un Atelier a Milano in Piazza Castello che diventa il luogo in cui le clienti possono vedere la collezione e personalizzare i capi scegliendo tra bottoni rivestiti in seta, applicazioni, passamanerie ricamate e tessuti unici disponibili in quantitativi limitati.

Ogni capo viene realizzato sartorialmente vicino Milano, tagliato e rifinito a mano, pensato per durare nel tempo ed essere trasmesso di generazione in generazione.

 
Nel futuro del brand c’è il desiderio di mantenere questa identità e sviluppare collaborazioni con un ristretto numero di boutique e negozi, affini nella filosofia e nella ricerca, rispettando l’esclusività intrinseca dei capi, la riproducibilità limitata e continuare a creare collezioni capsule con tessuti speciali ed esclusivi.

Ti aspettiamo in live streaming sul canale Instagram RUFA giovedì 14 luglio alle 13!

 
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