Bandi

Fotografia e audiovisivo

Enrique Algarra Documentary Photography Award 2023

Disculpa, pero esta entrada está disponible sólo en Italiano y Inglés Estadounidense.

Premio Enrique Algarra di fotografia documentaria per studenti di scuole e università europee.

Il Premio Enrique Algarra di Fotografia Documentaria è nato nel 2018 in occasione del festival di fotogiornalismo Photon, e dal 2019 è organizzato e promosso dalla Escola Superior de Disseny de València.
È rivolto a studenti e laureati di scuole e università europee che hanno fatto o faranno ricorso alla fotografia documentaria come mezzo espressivo nel loro progetto finale per il conseguimento della Laurea.

Il premio è sponsorizzato da Enrique Algarra, fotografo ed ex professore della Escola Superior de Disseny de València.

Requisiti di partecipazione

Si rivolge a studenti e laureati di scuole e università europee che hanno utilizzato, o utilizzeranno, la fotografia documentaria come mezzo espressivo principale nel loro progetto finale per il conseguimento del diploma MECES di I o II livello, con il nome di progetto finale di laurea, progetto finale di laurea, progetto integrato…, nonché a progetti realizzati in studi non regolamentati con una durata minima di due anni, tutti presentati negli anni accademici 2020/2021 e 2021/2022.

Iscrizione e presentazione dei progetti

L’iscrizione e la presentazione dei progetti avverrà in formato digitale attraverso questo modulo. I progetti presentati saranno una copia in formato pdf del progetto finale approvato presso la scuola o l’università in cui il candidato è o è stato iscritto. I testi potranno essere redatti nelle lingue ufficiali della Comunità Valenciana – spagnolo, valenciano – o in inglese. Le iscrizioni saranno disponibili da giugno 2022 al 15 gennaio 2023.

Giuria, selezione dei finalisti e scelta del vincitore

La giuria sarà composta da Enrique Algarra e dal corpo docente della Escola Superior de Disseny de València. Essi avranno il compito di supervisionare i lavori finali presentati, di selezionare i finalisti e di decidere quale opera sia meritevole del premio.

Premio

Il premio consisterà in un importo economico di 1.500 euro lordi, in una macchina fotografica donata da Canon e Fotopro e nella riproduzione delle fotografie da parte dell’Estudio Fotográfico Paco Mora della città di Valencia. La Escola Superior de Disseny de València si farà carico della pubblicazione del progetto vincitore con i mezzi a sua disposizione e sarà responsabile della diffusione dello stesso attraverso il suo sito web, i social network e altre risorse digitali.

Il premio può essere dichiarato nullo se le opere presentate non soddisfano, a giudizio della giuria, il livello richiesto.

Scopri di più sul bando