Hainan Normal University in RUFA

Accademia

La visita di HNU – Hainan Normal University in RUFA

Disculpa, pero esta entrada está disponible sólo en Italiano y Inglés Estadounidense.

La visita di HNU – Hainan Normal University in RUFA segna il proseguimento delle relazioni tra le due istituzioni.

Il Direttore di RUFA Fabio Mongelli ha accolto la delegazione guidata da Wang Yu, Vice Presidente di HNU – Hainan Normal University.

Il giorno 12 ottobre 2023 il gruppo di 6 delegati cinesi ha visitato il nuovo campus di Via Libetta, in fase di ultimazione dei lavori di ristrutturazione, e successivamente il campus di Via degli Ausoni, dove hanno avuto modo di ammirare il progetto espositivo degli studenti di Visual and Innovation Design. Il giorno successivo è avvenuto l’incontro con il Direttore RUFA Fabio Mongelli presso il Campus in Via Benaco, un’occasione importante per discutere il progetto di cooperazione 3 + 1 sul corso di diploma accademico in design iniziato in Cina da un mese, e che vede coinvolti 53 studenti.

La Vice presidente Wang Yu ha commentato come la nuova classe di studenti sia molto preparata e desiderosa di proseguire l’esperienza di studio a Roma una volta completati i primi 3 ad Haikou in Cina, e di come siano ispirati dall’ambiente di studio che si respira in RUFA. Da parte di HNU – Hainan Normal University è stato garantito il maggior impegno affinché gli studenti raggiungano il livello necessario per essere ammessi ai Corsi RUFA e completare il percorso educativo a Roma, conseguendo così il doppio diploma.

HNU è una università da 23.000 studenti e 5 dottorati di ricerca, la cui Facoltà di Design ha intrapreso un percorso di collaborazione con RUFA per lo sviluppo di un corso di doppio diploma in Design.
Gli incontri sono stati anche una preziosa occasione per discutere la possibilità di nuove collaborazioni ad altri progetti.
Tra questi, la proposta di coinvolgere la facoltà di Arti visive di HNU come partner del progetto finanziato dall’Unione Europea, di cui RUFA è capofila, e finalizzato alla promozione del ruolo delle Istituzioni AFAM all’estero attraverso l’attivazione di progetti, attività e programmi di comunicazione, disseminazione, sensibilizzazione, didattica, ricerca e produzione artistica per la conservazione e promozione della cultura italiana.

Infine, il gruppo ha terminano il tour a Milano, in via Bodio, dove RUFA ha appena aperto un nuovo campus nella stessa area in cui sono presenti SPD – Scuola politecnica di Design e Saint Louis Music College, altre due Scuole affiliate a Plena Education, il network di eccellenza italiano nella formazione universitaria negli ambiti dell’arte, design, moda, musica, mediazione linguistica e interpretariato.

Durante la tappa milanese la delegazione HNU ha discusso con i rappresentanti di RUFA e di Plena Education di sviluppo congiunto di progetti per la partecipazione di HNU al Salone del Mobile di Milano 2024 e delle edizioni successive.