Fotografia e audiovisivo

Collaborazione in musica tra RUFA e Saint Louis: Ink 2024 all’Auditorium Parco della Musica

Disculpa, pero esta entrada está disponible sólo en Italiano y Inglés Estadounidense.

Gli studenti RUFA e di Saint Louis College of Music hanno collaborato alla realizzazione di un progetto che unisce musica per film, composizioni originali e sonorizzazioni, a cura degli allievi di Composizione, Film scoring e Musica applicata del Saint Louis, a immagini realizzate dal Dipartimento di Fotografia e Audiovisivo RUFA.

Frammenti, suoni e immagini dalla Saint Louis Factory di Roma. Suggestioni sonore e visive, eseguite dall’Orchestra sinfonica diretta dal M° Gianluca Podio, M° Adriano Melchiorre, e dai giovani compositori del Saint Louis. Un incontro con i lavori più interessanti, frutto di un anno di ricerca in un contesto libero di creazione artistica, sviluppo emozionale e crescita culturale, e di una stretta e proficua collaborazione tra i due Istituti AFAM, che ha permesso di unire l’ispirazione musicale degli allievi del Saint Louis alla creatività visiva degli studenti RUFA. La performance guiderà per mano gli spettatori attraverso un intrigante percorso musicale di ampio respiro, punto di incontro fra linguaggi, stili, soluzioni e sperimentazioni.

Ciascuna composizione è una diversa personale concezione del rapporto musica-immagine-emozione, raccontata da una straordinaria orchestra sinfonica che suonerà sulle immagini ideate dagli studenti RUFA.

Composizioni originali e sonorizzazioni a cura degli allievi del corso di Composizione e Musica da film Saint Louis e del Biennio di Specializzazione in Musica Applicata: Gianfilippo Spadaro, Jorge Artur Higuera Rodriguez, Marco Graziosi, Maria Claudia Zurolo, Giulio Lomartire, Emanuele Toscano, Fabrizio Mollicone, Giulia Venturi, Caterina Sofia Padalino, Lorenzo Piccareta, Alessandro Giordano, Jari Lattanzi, Andrea De Vecchis, Michela Tintisona, Federico Ferrari, Eligio Cristantielli, Gaia Ruggiero, Giuseppe Cassano, Santiago Bianchi
Matteo Bartolo, Roberto D’Agostino, Marcello Gentile, Samuele Bianchi, Matteo Ursini, Raffaello Basigli.

Visioni e immagini a cura del Dipartimento di Fotografia e Audiovisivo di RUFA: Andrea Bloemendal, Aurora Campana, Gaia Del Piano, Domitilla Di Mattia, Federica Di Trapani, Emanuele Giordano, Ludovica Lucciola, Luca Nacca, Irene Occhipinti, Sara Petrillo, Christian Quatela, Aurora Santilli, Sara Scognamiglio, Maria Teresa Tenaglia, Elisa Tripepi, Maria Luna Tucci, Lucie Hradecka.

INFO PERFORMANCE

Ink – Concerto per Orchestra sinfonica
Domenica 12 Maggio 2024, h 21:00
Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone