Le immagini e le cose – Talk con il regista Michelangelo Frammartino

Disculpa, pero esta entrada está disponible sólo en IT y EN.

Martedì 27 gennaio, ore 11.00 – Campus RUFA Milano – Piazzale Lugano, 19 (Aula Di Salvatore)

❯ Sarà possibile iscriversi all’evento a partire da martedì 20 gennaio attraverso il Career System.
❯ Se hai dubbi al momento dell’iscrizione, consulta questa Guida.
La partecipazione al Talk giustifica l’assenza ad eventuali lezioni concomitanti.

Il ciclo dei Talk RUFA 2025/2026 prosegue con il primo appuntamento nella sede di Milano, che vedrà come ospite Michelangelo Frammartino, regista e autore cinematografico.
Il talk prende avvio da una riflessione sul ruolo dell’immagine nella contemporaneità, interrogandone lo statuto e avvicinandola più al concetto di presenza che a quello di rappresentazione. A partire dal proprio percorso artistico e dal lavoro di alcuni autori di riferimento, Frammartino esplorerà un’idea di immagine capace di acquisire densità e intensità, animata dal desiderio di condividere con le cose del mondo una stessa qualità di esistenza.

Nato a Milano nel 1968 da genitori calabresi originari di Caulonia, Michelangelo Frammartino si afferma nel panorama cinematografico internazionale con Il Dono (2003), il suo primo lungometraggio in 16mm, presentato in anteprima al Festival Internazionale del Cinema di Locarno.

Nel 2010 realizza Le Quattro Volte, selezionato al Festival di Cannes all’interno della Quinzaine des Réalisateurs, dove ottiene l’Europe Cinemas Label. Nel 2013 presenta al Dome del MoMA PS1 di New York l’installazione video monocanale Alberi, ampliando il proprio linguaggio verso l’arte contemporanea.

Photo Credits: Eniko Lorinczi

 
Nel 2021 il suo terzo lungometraggio, Il Buco, è selezionato in concorso alla 78ª Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, dove riceve il Premio Speciale della Giuria.
Il talk inaugura ufficialmente il ciclo dei Talk RUFA 2025/2026 nella sede di Milano, aprendo uno spazio di riflessione condivisa sul cinema, sull’immagine e sulla loro capacità di farsi esperienza sensibile e presenza.

La registrazione al talk sarà possibile a partire da martedì 20 gennaio 2026.
I Talk sono aperti a tutti gli studenti RUFA. Per iscriverti, accedi al RUFA Career System con le tue credenziali.

Se hai dubbi al momento dell’iscrizione, consulta questa Guida. Se dopo la lettura della guida qualcosa non è chiaro, contatta l’indirizzo careers.alumni@unirufa.it

Durata: h 11.00 – 13.00
Data di svolgimento: martedì 27 gennaio 2026
Sede: Campus RUFA Milano – Piazzale Lugano, 19 (Aula Di Salvatore)
Lingua: Italiano
La partecipazione al Talk giustifica l’assenza ad eventuali lezioni concomitanti.

SEI STUDENTE RUFA? REGISTRATI AL TALK QUI

La partecipazione a tutti i Talk che si terranno durante l’anno accademico (nessuno escluso) permetterà di acquisire 1 credito formativo.

 

27.01.2026
P.le Lugano, 19

Featured for:

  • Cinema