Bandi

Cinema

Fotografia e audiovisivo

INK 2026, aperto il bando nazionale

Disculpa, pero esta entrada está disponible sólo en IT y EN.

Opportunità per studenti RUFA di Cinema e Fotografia

 
Con INK 2026 il cinema torna a dialogare con la musica dal vivo in uno dei luoghi simbolo della cultura italiana: l’Auditorium Parco della Musica “Ennio Morricone” di Roma.
Per la XXI edizione di INK, il Saint Louis College of Music apre un bando nazionale rivolto a registi, filmmaker e artisti del visivo, invitandoli a proporre soggetti per cortometraggi muti che prenderanno vita grazie a una sonorizzazione orchestrale dal vivo.

Un’occasione rivolta a chi lavora con il linguaggio audiovisivo e desidera veder dialogare il proprio immaginario con composizioni originali, a cura degli allievi di Composizione e Film scoring del Saint Louis, eseguite da una grande orchestra sinfonica dal vivo, nel mese di maggio 2026.

Il nuovo format INK 2026

Con INK 2026 il progetto si apre ancora di più. Per la prima volta, artisti esterni al Saint Louis sono chiamati a entrare in dialogo diretto con gli studenti del Dipartimento di Composizione, che scriveranno musiche originali pensate appositamente per i cortometraggi selezionati.
I soggetti scelti diventeranno opere complete – cortometraggi sonorizzati con musica originale – e saranno presentati durante l’evento INK 2026 con una esecuzione orchestrale dal vivo sul palco dell’Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone di Roma. Un dialogo creativo a più voci, in cui regia e musica si incontrano in un contesto scenico di alto profilo. Durante la serata, i progetti saranno inoltre valutati da una giuria qualificata, che assegnerà il Premio INK per il miglior corto.

A chi è rivolto il bando

Il bando è aperto, senza limiti di età o nazionalità, a: registi, filmmaker, autori e aspiranti registi, illustratori, animatori e artisti visivi singoli o collettivi.
Sono ammessi soggetti per cortometraggi live action, animazione, stop motion o tecniche miste, con una forte vocazione visiva e narrativa in relazione alla sonorizzazione orchestrale dal vivo.

Come devono essere i progetti

I soggetti selezionati daranno origine a cortometraggi:
– della durata massima di 3 minuti e 30 secondi
originali e inediti, con una forte identità visiva e narrativa
Dopo la selezione, registi e compositori lavoreranno in contatto diretto, costruendo insieme un percorso artistico coerente, fino alla presentazione pubblica durante INK 2026.

Come candidarsi a INK 2026

Le candidature devono essere presentate entro il 25 febbraio 2026, esclusivamente tramite form online, allegando:
– soggetto del cortometraggio (max 2 pagine)
– lettera di presentazione
– curriculum artistico
Prima di candidare il proprio soggetto, si consiglia di leggere attentamente il Bando cliccando qui sotto:

Leggi il bando INK per registi e videomaker

Visita il sito ufficiale