Chiara Rossi

Class of: 1998
Nationality: Italiana | Italian
Degree course: Fotografia | Photography

Disculpa, pero esta entrada está disponible sólo en Italiano y Inglés Estadounidense.

 
Nata a Roma nel 1998 da padre italiano e madre croata, dopo un percorso di studi in fotografia mi sono laureata nel 2020.
La fotografia per me è uno strumento di ricerca costante di tutto ciò che mi circonda. Tramite la fotografia ho voluto indagare con il progetto tesi cosa spinge la nuova generazione a rimanere su un’isola che non offre molto a livello lavorativo e a portare avanti le tradizioni. È una ricerca personale attraverso le mie origini.
 

La Terra dei Figli

Mljet è un’isola della Croazia da dove proviene una parte della mia famiglia. Mljet fa parte di me, come anche Roma, la mia città natale, ma quando si ha il cuore diviso tra due paesi così paradossalmente diversi non puoi decidere quale sia il tuo posto. Il primo incontro con l’isola di Mljet, ti rimarrà dentro per sempre. Le sue colline, il suo mare e la sua natura fanno parte dei miei ricordi, così come la sua popolazione, sempre allegra e pronta a far festa ad ogni occasione. A vederla oggi l’isola è identica a com’era cent’anni fa. I mestieri, le tradizioni, neppure quelli son cambiati, vengono tramandati e portati avanti nel tempo. E’ facile imbattersi in adolescenti che svolgono professioni come il pastore o il pescatore.

La mia è una ricerca emotiva che vuole andare a carpire il vero significato che c’è dietro a questo forte richiamo che ha l’isola verso questa generazione con uno stile di vita che, in una società moderna come la nostra, si riterrebbe appartenente ad epoche passate.