Fabio Severo

Disculpa, pero esta entrada está disponible sólo en Italiano y Inglés Estadounidense.

Ha scritto di fotografia, cinema e cultura visiva su diverse riviste italiane tra cui Il Tascabile, IL Magazine, Rivista Studio, pagina99 e Internazionale, e ha curato per diversi anni Hippolyte Bayard, un blog dedicato alla fotografia contemporanea.

Insieme ai fotografi Alessandro Imbriaco e Tommaso Bonaventura è autore del progetto fotografico Corpi di Reato. Un’archeologia visiva dei fenomeni mafiosi nell’Italia contemporanea. Il lavoro, esposto in diverse mostre in Italia e all’estero, è diventato parte della collezione fotografica del Museo di Fotografia Contemporanea di Cinisello Balsamo. Con Imbriaco ha inoltre realizzato una serie di lavori fotografici dedicati alla relazione tra territorio italiano e immaginario collettivo.

Ha tenuto corsi e seminari di tecnica fotografica, storia della fotografia e critica presso scuole di fotografia, università e festival fotografici tra cui l’Istituto Europeo di Design di Roma, Officine Fotografiche, Accademia delle Arti e delle Nuove Tecnologie.

Dal 2005 è giornalista freelance e news producer per network e agenzie di stampa internazionali tra cui Associated Press Television News, Reuters and BBC.