Opening RUFA. Grande Successo

Disculpa, pero esta entrada está disponible sólo en Italiano y Inglés Estadounidense.

Inaugurazione Anno Accademico 2013/14

Si è conclusa con grande soddisfazione l’inaugurazione del Nuovo Anno Accademico RUFA, cui hanno partecipato come ospiti d’onore i MASBEDO, artisti visivi tra i più noti in Italia con molti progetti istituzionali e diverse produzioni internazionali di videoarte, performance, installazioni, cinema e teatro. La loro presenza in un giorno così importante per tutti noi, ma in modo particolare per gli studenti, è stato il segnale forte di un’attenzione alla ricerca e all’attività di figure attive con solida esperienza professionale, che possano dare un contributo prezioso e un respiro più ampio all’Accademia.

Non a caso è stato scelto il MACRO come venue dell’incontro con gli artisti: “in questo momento di crisi storico-culturale e sociale, ci è sembrato importante creare un rinnovato dialogo con le Istituzioni esistenti”, afferma il Direttore RUFA Fabio Mongelli, “abbiamo la responsabilità di creare nuove opportunità per i nostri giovani”.

L’intitolazione dell’Aula Magna a Paolo Rosa e la presenza della moglie, Osvalda Rosa Centurelli, sono stati l’esempio di una lotta alla sottocultura di cui RUFA si fa portavoce e si impegna a sostenere attraverso una programmazione culturale di qualità.I docenti e gli studenti hanno fatto un omaggio a Rosa e alla multimedialità con otto progetti, “frutto di tanto impegno e passione, ma soprattutto di dote artistica” ricorda Osvalda Rosa Centurelli:

Il ponte tra le cose (Aula Pittura / Scultura) a cura degli studenti della Scuola di Pittura / Scultura coordinati dal Prof. Dormino

Il Labirinto multisensoriale (Aula Design) a cura degli studenti della Scuola di Design coordinati dal Prof. Terzi in collaborazione con i Proff. Annunziata, Cannatelli, Gori.

La Scatola nera (Aula Scenografia) a cura degli studenti della Scuola di Scenografia coordinati dai Proff. Conti, Tavassi.

Corpo12 (Aula Graphic Design) a cura degli studenti della Scuola di Graphic Design coordinati dai Proff. Rullo, Cappelli, in collaborazione con i Proff. Carpentieri, Ciccotti, Giacomelli, Panci

La radice (Aula Fotografia) a cura degli studenti della Scuola di Fotografia coordinati dal Prof. Compagnucci

Video dedicato a Paolo Rosa (Aula Cinema) a cura degli studenti della Scuola di Cinema coordinati dal Prof. Giovannesi

Video documentativo della Campagna di Comunicazione Ambient (Aula Magna) a cura degli studenti coordinati dal Prof. Spuri.

Proiezioni video di Studio Azzurro (Aula Mac, Aula Design) a cura delle studentesse Turchi, Carlocchia coordinate dalla Prof. Tomeo.

Un ringraziamento speciale a:
Proff. Carpentieri (coordinatore Scuola Fotografia), Andrea Sabbadini (docente Coso di Fotogiornalismo) per la Direzione della documentazione fotografica in collaborazione con gli studenti: Antonio Pepe, Giacomo Ragone, Lorenzo Tomassini.
Proff. Zagarrio (coordinatore Scuola Cinema), Bruno D’Annunzio (docente corso Digital Video / Video Editing) per la Direzione della documentazione audiovisiva in collaborazione con gli studenti: Christian Filipp, Filippo Marciano, Anastasia Melnyk, Claudia Milazzo, Giacomo Ragone, Laura Tempestilli, Ibrahim Zeaiter.
Dr. Gianluca Graziadio per il montaggio del video Campagna Comunicazione Non Convenzionale.

Photo gallery

18.01.2014