«Andrea Branzi e la Scuola di Piazza Bausan» – Talk con Francesca Balena Arista e Nicoletta Morozzi Branzi.
Giovedì 5 febbraio, ore 11.30 – Campus RUFA Milano – Piazzale Lugano, 19 (Aula Di Salvatore)
❯ Sarà possibile iscriversi all’evento a partire da giovedì 29 gennaio attraverso il Career System.
❯ Se hai dubbi al momento dell’iscrizione, consulta questa Guida.
❯ La partecipazione al Talk giustifica l’assenza ad eventuali lezioni concomitanti.
Il ciclo dei Talk RUFA 2025/2026 prosegue con un incontro aperto al pubblico e a ingresso libero, dedicato alla figura di Andrea Branzi e alla sua eredità teorica e didattica, al centro del talk Andrea Branzi e la Scuola di Piazza Bausan.
Architetto, designer e teorico, Andrea Branzi è stato uno dei protagonisti più autorevoli del dibattito sul progetto contemporaneo, contribuendo in modo decisivo a ridefinire il ruolo del design come campo di sperimentazione culturale, critica e sociale. L’incontro intende approfondire l’attualità del suo pensiero attraverso un dialogo tra Francesca Balena Arista e Nicoletta Morozzi Branzi, con particolare attenzione al suo approccio didattico radicale e non convenzionale.
Il talk prende le mosse dall’esperienza della cosiddetta Scuola di Piazza Bausan, espressione coniata da Branzi per indicare una pratica formativa sperimentale, sviluppata a partire dal 2010 al di fuori dei perimetri accademici tradizionali. Una didattica intesa non come trasmissione di modelli professionali standardizzati, ma come spazio di ricerca aperta, capace di formare generazioni di autodidatti, pronti ad affrontare la complessità del mondo contemporaneo con autonomia critica e progettuale. Come scriveva lo stesso Branzi in un articolo pubblicato su INTERNI nel 2014, la Scuola di Piazza Bausan presuppone che il compito di una scuola del progetto sia quello di accompagnare gli studenti a “camminare con le proprie gambe”, sviluppando visioni e strumenti fuori dalle consuetudini disciplinari.
Le protagoniste del Talk
Francesca Balena Arista, architetto, PhD, ricercatrice e curatrice indipendente, ha svolto attività di ricerca, didattica e progettazione accanto ad Andrea Branzi, partecipando direttamente all’esperienza della Scuola di Piazza Bausan insieme a Michele De Lucchi e Marco De Santi. Attualmente insegna in RUFA, SPD e al Politecnico di Milano e collabora con numerose istituzioni culturali internazionali.
Nicoletta Morozzi Branzi, già membro del Consiglio Superiore per i Beni Culturali e Paesaggistici del MiBACT, opera da anni all’incrocio tra moda, design e arte, sviluppando progetti che uniscono ricerca, pratica curatoriale e sperimentazione artistica, con una forte attenzione alle dimensioni collettive e sociali del fare progettuale.
Il talk si configura come un momento di riflessione condivisa sul valore della didattica come spazio di libertà, sul progetto come strumento critico e sull’eredità di Andrea Branzi, la cui lezione continua a interrogare il presente e a suggerire nuove traiettorie per il futuro del design e dell’educazione.
La registrazione al talk sarà possibile a partire da giovedì 29 gennaio 2026.
I Talk sono aperti a tutti gli studenti RUFA. Per iscriverti, accedi al RUFA Career System con le tue credenziali.
Se hai dubbi al momento dell’iscrizione, consulta questa Guida. Se dopo la lettura della guida qualcosa non è chiaro, contatta l’indirizzo careers.alumni@unirufa.it
Durata: h 11.30 – 13.30
Data di svolgimento: giovedì 5 febbraio 2026
Sede: Campus RUFA Milano – Piazzale Lugano, 19 (Aula Di Salvatore)
Lingua: Italiano
La partecipazione al Talk giustifica l’assenza ad eventuali lezioni concomitanti.
SEI STUDENTE RUFA? REGISTRATI AL TALK QUI
La partecipazione a tutti i Talk che si terranno durante l’anno accademico (nessuno escluso) permetterà di acquisire 1 credito formativo.