Avvenire Succedendo

Disculpa, pero esta entrada está disponible sólo en Italiano.

laboratorio con Mario Airò e Riccardo Benassi

Aperto fino al 28 febbraio il bando per partecipare alla terza edizione di Accademie Eventuali che si svolgerà a Bologna dal 8 al 21 aprile 2013, in concomitanza con Live Arts Week II (Bologna 16>21 aprile). Accademie Eventuali è un progetto formativo rivolto agli studenti delle Accademie italiane avviato nel 2012 da Fondazione Carisbo e Fondazione Furla in collaborazione con MAMbo – Museo d’Arte Moderna di Bologna e Xing.

Mario Airò e Riccardo Benassi sono gli artisti invitati a condurre la terza edizione del laboratorio, che hanno deciso di intitolare Avvenire Succedendo.
Il percorso formativo sarà caratterizzato da una dinamica flessibile che si svilupperà soprattutto a partire dalle suggestioni offerte dai ragazzi che ne prenderanno parte. Un vero e proprio On-demand Workshop piuttosto che un Workshop On-demand. Ad una preliminare discussione delle esigenze e punti di vista dei singoli partecipanti seguiranno letture ed esercitazioni necessarie alla presa di coscienza di sé – al fine di annullare la scissione (indotta) tra corpo e mente, ed agire la massima libertà trasformandola in opera.

Mario Airò nasce nel 1961 a Pavia e vive e lavora tra Genova e Milano. Ha studiato a Milano dove con altri artisti ha animato lo spazio autogestito di Via Lazzaro Palazzi nella prima metà anni ’90. Da diversi anni è docente del Laboratorio di Arte presso la Facoltà di Arti e Design dello IUAV di Venezia. Gli interventi di Mario Airò nascono per lo più con l’intento di indurre nello spettatore stati d’animo e sensazioni fortemente emotivi. Composte da oggetti, immagini, testi, suoni e fonti luminose giocano sulla delicatezza, sull’effetto incantatorio e seducente per trasformare gli ambienti espositivi in spazi mentali avvolgenti, irreali, capaci, nella loro insistita perfezione, di restituire il senso di una vita sognata più che vissuta.

Tra i più importanti artisti della sua generazione, numerose sono le mostre personali dedicate al suo lavoro, tra cui: Twister, Fondazione Stelline, Palazzo Stelline, Milano (2009); Fiat Lux, (con Lucio Fontana), Palazzo della Triennale, Milano (2004); La stanza dove Marsilio sognava di dormire… e altri racconti, alla GAM di Torino (2001); Springa, springa, springadela, Kunsthalle Lophem, Loppem-Zedelgem, BE (2000). Tra le più importanti esposizioni cui ha partecipato: I Moscow Biennale of Contemporary Art, Mosca (2005); 51. Esposizione Internazionale d’Arte La Biennale di Venezia (2003); Kwangju Biennale (Corea 2002); 47. Esposizione Internazionale d’Arte La Biennale di Venezia (1997).

Riccardo Benassi nasce in Italia nel 1982, cresce a Cremona, sulle rive del fiume Po e al momento vive e lavora a Berlino. Utilizza il ruolo di artista, scrittore, performer, musicista e designer per dare vita a opere che mirano alla creazione di nuove situazioni. Ha esposto in numerose istituzioni in Italia e all’estero tra cui recentemente MAMbo – Bologna, MACRO – Roma, Museo Marino Marini – Firenze, CCCS – Firenze, NCCA – Moscow, 25th Nadezda Petrovic Memorial – Cacak, Diapason Gallery – NYC. La sua ricerca oppone un attrito alla crescente virtualizzazione, puntando a ristabilire il valore primario dell’esperienza sensibile attraverso una costante revisione del concetto di architettura. I suoi ambienti installativi hanno come comune denominatore una temporanea occupazione del vuoto che avviene grazie all’uso del suono e una costante sperimentazione sulle possibilità del “non visibile” di matrice concettuale.

www.365loops.com
Accademie Eventuali prevede la realizzazione, negli spazi di Palazzo Pepoli. Museo della Storia di Bologna, di una serie di laboratori dedicati a studenti delle Accademie di Belle Arti di tutta Italia che muovono i primi passi nel mondo dell’arte. Si tratta di laboratori della durata di 10 giorni, aperti a 10 studenti per ogni edizione, che si svolgono in concomitanza con i più importanti appuntamenti culturali della città di Bologna. Per favorire la contaminazione tra linguaggi ed esperienze Accademie Eventuali coinvolge, per la conduzione di ogni edizione del laboratorio, due artisti riconosciuti e provenienti da diversi ambiti disciplinari. Gli artisti propongono il contenuto del laboratorio legandolo al contesto urbano, allo spazio museale oppure agli eventi in corso in città, creando con essi delle sinergie. Al termine ha luogo un evento di natura espositiva, performativa o di presentazione del confronto fra gli artisti e gli studenti che documenta, interpreta o racconta l’esperienza dei dieci giorni di laboratorio.

Il laboratorio è riservato a 10 studenti delle Accademie di Belle Arti; la documentazione richiesta deve essere inviata entro il 28 febbraio 2013 all’indirizzo accademie.eventuali@fondazionefurla.org

Il bando è scaricabile dai siti
www.xing.it | www.fondazionefurla.org | www.genusbononiae.it | www.mambo-bologna.org

from 08.04.2013 to 21.04.2013