cosmosi volume 3

COSMOSI vol. 3

Disculpa, pero esta entrada está disponible sólo en Italiano y Inglés Estadounidense.

Mostra degli artisti Giorgia Papucci, Gaia Maria Rampello, Nonno Burro. Un progetto a cura dell’artista e docente RUFA Simone Cametti.

16 – 24 giugno 2023 presso lo spazio espositivo COSMO, Piazza di Sant’Apollonia, 13. Ingresso libero.

Opening: venerdì 16 giugno 2023 dalle 18:00 alle 22:00.

Venerdì 16 giugno lo spazio espositivo Cosmo presenterà il terzo volume di COSMOSI, un progetto ideato dall’artista Simone Cametti che vede esposti i lavori site-specific degli studenti RUFA di Arti visive.

Testo critico di Nicoletta Provenzano

Gli artisti Giorgia Papucci, Gaia Maria Rampello e Nonno Burro, in una tri-personale orchestrata negli spazi espositivi, compongono installazioni audiovisive dove suono, gesto, iconicità, sacralizzazione, discrasia comunicativa, reiterazione ossessiva e serialità mediatica dis-orientano lo sguardo, conducendolo attraverso accenti contrappuntistici, forme iperboliche e attestazioni figurali che veicolano i confini mediativi del linguaggio e del pensiero immaginale collettivo, riplasmandoli nella visione, frammentazione e contraddizione di un codice interpretativo, simbolico-sostitutivo, culturale-emozionale.

Nonno Burro in un linguaggio pittorico graffiante e ironicamente oggettivo, trasporta l’osservatore in celebrazioni sponsali e battesimali, festività sociali composte in un’estetica tradizionale richiamante la dirompenza e l’incoscienza degli anni ottanta italiani, mentre nell’installazione Verde Merito mette in scena, attraverso una morfologia iconica, la sacralizzazione di un personaggio televisivo, coinvolgendo il fruitore in un cerimoniale devozionale che segna metaforicamente e simbolicamente un assioma mitico.

Giorgia Papucci e Gaia Maria Rampello presentano come collettivo G.M.R.G.P. il concept d’insieme OVERTURE, concertato nei singoli lavori afferenti le ricerche delle artiste: in Ipotesi per Input Giorgia Papucci, tra gesto quotidiano e celebrazione collettiva, traspone sfera pubblica e privata, azione corale e rito di consumo, in una rispondenza visiva e sonora ossimorica; Gaia Maria Rampello nelle tre installazioni GREEN SCREEN/AZIONE RURALE, NO PAIN NO GAIN, WOOF WOOF/LET ME OUT simula e dissimula, frammenta, costruisce e decostruisce, l’immaginario tradizionale, la corrispondenza e congruità delle immagini tra ambiente interno ed esterno, portando agli estremi una tensione stridente tra cortocircuiti visuali e una insistita ripetizione sonora meccanizzata.

COSMOSI Volume 3 nella dilatazione spaziale plurivoca e discontinua, traccia una ri-significazione figurale, visiva, liminale delle connotazioni mediali.

Scopri di più sugli artisti

Guarda le foto dell’evento

from 16.06.2023 to 24.06.2023