DESIGN TALKS 25 - BANNER

Design Talks: RUFA al Romaeuropa Festival 2025

Disculpa, pero esta entrada está disponible sólo en IT y EN.

RUFA è tra i protagonisti dell’edizione 2025 del Romaeuropa Festiva all’interno della rassegna Design Talks, una giornata interamente dedicata al graphic design, curata da Stefano Cipolla – docente RUFA e Art Director de L’Espresso – con il coordinamento di David Aprea e Studio Mistaker. L’appuntamento è per domenica 28 settembre negli spazi de La Pelanda del Mattatoio a Testaccio: un evento gratuito che celebra il linguaggio visivo in tutte le sue forme, tra creatività, sperimentazione e contaminazioni.

Per la seconda edizione, RUFA partecipa nuovamente alla rassegna THESIS PROJECTS con la diplomata di Visual and Innovation Design Serena Tobaldo, che ha presentato il suo progetto di tesi PLUG insieme a Emanuele Cappelli, relatore e coordinatore del biennio in Visual and Innovation Design.
In questo contesto – introdotto da Claudia Cottrer e moderato da Martina Tariciotti – quattro studenti e altrettanti relatori delle principali scuole di design di Roma hanno presentato una tesi di laurea selezionata per rappresentare le eccellenze creative delle rispettive istituzioni.

La rivista indipendente PLUG affronta il tema della sessualità e del piacere come dimensioni libere da preconcetti e confini, attraverso conversazioni provocatorie e un linguaggio editoriale ricercato. Un lavoro che diventa strumento di progresso e riflessione culturale, nato tra Roma, Milano, Vicenza e New York sotto la supervisione di Emanuele Cappelli e Lorenzo Iervolino.

 
“While people engage in sexual activities, for a variety of reasons, one primary motivation is pleasure. Why pleasure? ‘Cause seeking and experiencing pleasure is our nature.

[…] But what does it really mean to feel free in living out one’s sexuality?»

 
Oltre alle presentazioni delle tesi, il Design Talks apre i suoi spazi a una community vibrante di graphic designer, illustratori, tipografi e appassionati del settore.
Il pubblico potrà partecipare a incontri, talk, performance visive e laboratori per tutte le età, pensati per stimolare curiosità, dialogo e partecipazione attiva. Cuore pulsante dell’evento sarà anche una mostra mercato interamente dedicata all’editoria indipendente, dove scoprire e acquistare fanzine, poster e progetti fuori dai circuiti tradizionali.
 

 

Programma evento

THESIS PROJECTS
11:00 – 13:00 – Mattatoio T1
Presentazione delle tesi selezionate delle quattro scuole di design romane, tra cui RUFA con PLUG di Serena Tobaldo.

PANEL e TALK
15:00 – 17:30 – Mattatoio T1
15:00 – Panel con l’atelier Tantanka, Enrico Gisana (graphic e motion designer) e Francesca Pignataro (designer e art director).
16:30 – Talk con lo studio La Tigre di Milano.
18:00 – Galleria della Vasche

SPAZI DI PROGETTAZIONE
Il motion designer Valerio di Mario condurrà un confronto informale tra sette studi e professionisti del graphic design romano: Studio Natale, WMB, Francesca Pignataro, Cappelli Design, Mistaker, BLA Studio, Etaoin Studio e Numero Cromatico.

Una giornata in cui la grafica diventa esperienza condivisa e racconto del presente, mostrando come il design visivo sia un potente strumento di espressione culturale e sociale, capace di connettere persone, idee e storie.
 
visita il sito ufficiale
 
RUFA PER DESIGN TALKS – RIVIVI L’EDIZIONE 2024

28.09.2025
Mattatoio T1

Event type

  • RUFA Culture

Featured for:

  • Graphic Design
  • Visual and innovation design