giornata delle matricole 2014

Giornata delle Matricole 2014/2015

Disculpa, pero esta entrada está disponible sólo en Italiano y Inglés Estadounidense.

Il 7 novembre la Rufa incontra i nuovi iscritti.
Ecco l’appuntamento per presentare agli
studenti l’offerta didattica dell’accademia.

Il nuovo anno accademico della Rome University of Fine Arts (RUFA) sta per iniziare e, come da tradizione, si comincia con la Giornata delle Matricole, l’evento in cui i nuovi iscritti potranno conoscere da vicino l’offerta didattica, i tutor, i colleghi, le attività, gli eventi e i dirigenti di questo prestigioso polo accademico internazionale in cui hanno deciso di approfondire e affinare la conoscenza delle arti.
L’evento si svolgerà venerdì 7 novembre al cinema Admiral, in piazza Verbano, 5 a Roma. Nel corso della mattinata si alterneranno momenti di aggregazione
e occasioni per cominciare ad alimentare lo spirito di appartenenza all’università
che accompagnerà i prossimi anni di formazione umana, accademica e professionale della vita di molti giovani. Si comincia con l’accoglienza degli studenti, alle 11.30, e con la consegna del Kit dello studente, la caratteristica University Bag contenente il tesserino e i documenti di presentazione dell’università. Si prosegue con il benvenuto da parte del direttore dell’università, l’architetto Fabio Mongelli, colui che, negli anni futuri, sarà un punto di riferimento costante nell’iter accademico di ogni ragazzo. Sarà proprio Mongelli ad annunciare l’assegnazione delle borse di studio per il talento, la prerogativa che da anni caratterizza l’offerta accademica della RUFA: sono le quattro borse di studio di 1200 euro ciascuna, riservate agli studenti del primo anno iscritti ai corsi accademici di primo livello in fotografia, cinema, design e graphic design, che abbiamo realizzato il miglior ex-tempore durante gli esami di ammissione 2014-2015.
Dalle 11.45, poi, si iniziano a toccare con mano l’efficienza e la funzionalità del diritto allo studio: saranno presentati, infatti, il calendario accademico, il progetto Erasmus+ con le attività di tirocinio, il servizio biblioteca e lo sportello S.O.S tesi, le innumerevoli attività di approfondimento culturale in programma durante l’anno e il servizio counseling. La RUFA, al pari e forse anche di più di altri istituti di formazione artistica, considera inoltre fondamentale, ai fini di una sana e dinamica vita accademica, l’aggregazione studentesca. E per trasmettere sin da subito tale messaggio ai neoentrati nella comunità RUFA alle 13.00 verrà offerto il cocktail di saluto, un momento per cominciare a far nascere una genuina amicizia tra gli iscritti.
Per finire, alle 13.30, si svolge uno dei momenti più strategici della giornata: l’incontro tra studenti e tutor di corso, coloro i quali rappresenteranno una fondamentale guida soprattutto nella fase iniziale della vita accademica e che accompagneranno i ragazzi a superare tutte le difficoltà e i sacrifici che la vita accedemica comporta.
L’appuntamento è venerdì 7 novembre al cinema Admiral, in piazza Verbano, 5.
Vi aspettiamo per iniziare insieme un’altra straordinaria avventura.

07.11.2014
piazza Verbano, 5