Inaugurazione Anno Accademico 2013-14

Disculpa, pero esta entrada está disponible sólo en Italiano y Inglés Estadounidense.

RUFA – Rome University of Fine Arts
presenta

L’INAUGURAZIONE DELL’ANNO ACCADEMICO 2013-14

RUFA – Rome University of Fine Arts presenta l’Inaugurazione dell’Anno Accademico 2013-14, che si terrà sabato 18 gennaio 2014 alle ore 11:00 presso MACRO – Museo d’Arte Contemporanea di Roma e alle 13:30 presso RUFA, l’Accademia di Belle Arti di Roma legalmente riconosciuta del MIUR.

Come nelle precedenti edizioni – che hanno visto la partecipazione di figure attive nel campo dell’arte e della cultura – la giornata dell’Inaugurazione si articolerà in due momenti diversi: il saluto del Direttore Fabio Mongelli e l’incontro con gli ospiti d’onore Masbedo in MACRO; la visita alle Aule degli studenti RUFA che faranno un omaggio alla multimedialità con fotografie, videoambientazioni e installazioni multisensoriali. Quest’anno ad accogliere l’evento non solo gli spazi dell’Accademia, ma anche le sale del MACRO che saranno luogo del talk con gli artisti al fine di creare un momento di confronto e dialogo con i giovani e con un pubblico sempre più allargato.

Il fil rouge dell’evento sarà Ricordando Paolo Rosa di Studio Azzurro – l’artista riminese spentosi nell’agosto scorso – il cui contributo è stato fondamentale nell’avvio di un nuovo progetto didattico: il Corso Accademico di II livello in “Multimedia Spaces Design and Technologies”. RUFA dedicherà l’inaugurazione dell’Anno Accademico a Rosa, che – nel corso della sua intensa attività formativa – non ha mai perso di vista le differenze generazionali legate ai nuovi linguaggi. Al termine dell’Inaugurazione, come segno di riconoscimento verso uno dei più grandi artisti del XXI secolo, nonché pioniere della videoarte e dell’interattività in Italia – l’Aula Magna RUFA sarà intitolata a Paolo Rosa.

Gli ospiti d’onore dell’evento saranno i MASBEDO – artisti visivi tra i più noti in Italia, con molti progetti istituzionali e diverse produzioni internazionali di videoarte, performance, installazioni, cinema e teatro – che hanno dato vita a un’estetica personale e suggestiva, incentrata sul rapporto tra uomo e natura e sull’esplorazione del territorio complesso delle emozioni. Tra i pochi capaci di trasformare la tecnologia in linguaggio poetico, i MASBEDO parteciperanno all’evento presentando il proprio lavoro e alcuni progetti, che hanno segnato in modo particolare il loro percorso artistico. Parteciperanno all’incontro Davide Dormino (docente di scultura), Corrado Terzi (docente di Design) e Caterina Tomeo (docente di Arte elettronica e digitale).

Bio MASBEDO

In collaborazione con ROMA CAPITALE e MACRO – Museo d’Arte Contemporanea di Roma www.museomacro.org; con il supporto tecnico di EKO GREEN MOBILITY che metterà a disposizione veicoli elettrici come renault twizy, greengo icaro, tazzari zero, biciclette e monopattini elettrici per gli spostamenti dal MACRO alla RUFA www.ekoroma.it; di De Masi www.demasisrl.it; di Casale del Giglio www.casaledelgiglio.it

VENUES:
MACRO – Museo d’Arte Contemporanea di Roma