Premio Rometti 2014

Disculpa, pero esta entrada está disponible sólo en Italiano y Inglés Estadounidense.

PREMIO ROMETTI

Il Premio «Rometti» – rivolto agli studenti delle Accademie artistiche e degli Istituti di Design con l’intento di promuovere i progetti più originali e innovativi – si lega alla grande tradizione dell’azienda, fondata su uno scambio proficuo di idee, valori e know-how con giovani promesse dell’arte contemporanea.
Grazie al clima di collaborazione feconda e intensa, la prima edizione del Concorso ha dato ottimi risultati: RUFA ha vinto il secondo premio assegnato alla studentessa Miriam D’Antoni che ha partecipato ad uno stage formativo, di due settimane, presso la manifattura Rometti ad Umbertide. Qui i tre finalisti – preselezionati dalla Giuria – hanno eseguito e rielaborato pezzi già progettati, creando nuovi esemplari su temi liberi sotto la guida delle qualificate maestranze Rometti; hanno potuto sperimentare i vari aspetti del fare ceramica con attività di laboratorio, incontri dentro e fuori la manifattura.

Il Concorso, giunto alla sua seconda edizione, intende premiare anche quest’anno tutti i progetti che offrano un contributo originale all’antichissima arte della ceramica.
La Manifattura Rometti realizza ceramiche artistiche a Umbertide (PG) dal 1927. Durante la sua lunga e ininterrotta attività ha collaborato con artisti e designer noti e apprezzati, tra i quali spiccano Ambrogio Pozzi, Liliane Lijn e Chantal Tomass. Alla fine degli anni Venti il diciottenne Corrado Cagli, Dante Baldelli e Mario Di Giacomo, tutti allievi dell’Accademia romana di Belle Arti, ebbero l’opportunità di sperimentare la ceramica presso la Rometti, creando autentici capolavori della cosiddetta arte applicata. Con l’istituzione del Premio la Manifattura intende confermare la centralità della collaborazione con giovani artisti e designer, e incoraggiare sperimentazioni formali dal carattere originale e innovativo. L’edizione 2014 del concorso acquista un rilievo internazionale con la partecipazione dell’Università di Washington.
Il concorso è promosso dalle Ceramiche Rometti in collaborazione con l’Amministrazione Comunale di Umbertide ed è rivolto ai seguenti Istituti di design e Accademie artistiche :
• Accademia di Belle Arti di Roma
• RUFA – Rome University of Fine Arts
• IED – Istituto Europeo di Design, Roma
• IED – Istituto Europeo di Design, Milano
• Accademia di Belle Arti di Brera
• Accademia di Belle Arti Pietro Vannucci, Perugia
• IID – Istituto Italiano di Design, Perugia
• Politecnico, Milano
• University of Washington School of Art, Seattle, Washington

Il Premio Rometti è sostenuto da AIMET, partecipata da Italtrading. Le suddette società, che da sempre dimostrano attenzione verso iniziative culturali legate al territorio, operano nel settore del gas e dell’energia elettrica. Attualmente stanno sviluppando interventi nell’ottica della sostenibilità energetica e ambientale, anche attraverso l’uso razionale dell’energia. Destinatari del concorso sono gli studenti iscritti agli Istituti aderenti all’iniziativa. Agli Istituti è affidata la preselezione dei progetti e la loro trasmissione alla Giuria del Premio. Ogni Istituto invierà fino a un massimo di 10 progetti, che devono essere conformi ai criteri esposti negli articoli 6 e 7. La Giuria del Premio selezionerà tre progetti tra quelli inviati dagli Istituti italiani ed un progetto tra quelli trasmessi dall’Istituto estero. Gli autori dei quattro progetti hanno diritto a partecipare allo stage presso la Manifattura e a concorrere per la graduatoria della premiazione finale.

Ogni concorrente dovrà produrre un solo progetto scelto tra i seguenti temi :
a) Realizzare il decoro di un vaso conservandone la forma.
b) Creare una Venere in forma di vaso o scultura.
c) Tema libero : progettare un oggetto singolo o una serie di oggetti per l’arredamento della casa.

Gli autori dei progetti finalisti provvederanno durante lo stage all’esecuzione materiale delle loro creazioni, usando i procedimenti richiesti dall’arte ceramica, sotto la guida delle maestranze Rometti.

Photo Gallery 1a Edizione 2013 | Bando 2014 | Allegato Bando 2014

05.05.2014