Venerdì 30 gennaio il Talk con Marica Rossetti

Disculpa, pero esta entrada está disponible sólo en Italiano y Inglés Estadounidense.

Una finestra sul mondo del mercato della fotografia

Venerdì 30 gennaio l’Accademia Rufa organizza, dalle 10 alle 14, un nuovo Talk. Ospite dell’incontro è la fotografa Marica Rossetti e il titolo è “Il mercato della fotografia. Dalle galleria alle case d’asta”. L’iniziativa è diretta a far conoscere agli studenti uno degli aspetti più delicati nella carriera di fotografo professionista: il rapporto con il mercato dell’arte e le sue leggi. Per farlo verranno fornite agli studenti le linee guida per la realizzazione e valutazione di un’opera fotografica, sottolineando il legame che lega fotografo, gallerista, casa d’asta e collezionista. Per raccontare questa importante realtà è stata scelta, come relatrice, Marica Rossetti, che dal 2009 lavora come esperta al reparto Fotografia della Minerva Auctions (ex Bloomsbury Auctions) curando le vendite e proponendo ai collezionisti e agli appassionati opere internazionali con una particolare attenzione ai principali autori della fotografia italiana. «Presenteremo quali sono i canali di vendita – ha anticipato la Rossetti – dalle principali case d’asta, fino alle gallerie, per poi parlare degli elementi che caratterizzano il valore di una fotografia. Ovviamente chi è in fase di formazione accademica è incuriosito da quelle che sono le sfide che lo attendono. Nel Talk forniremo un efficace vademecum per iniziare a muoversi nel modo giusto nelle relazioni e nelle attività da svolgere, concentrandoci anche su come approcciarsi alle fiere, alle mostre, alla stesura di una biografia, fino al mondo dell’online».

Il Talk si svolge nella sede Rufa di via Taro 14.
Per partecipare prenotatevi in segreteria.

30.01.2015

Event type