Privacy Policy Symplicity – Organizzazioni

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PERCHÉ QUESTA INFORMATIVA?

Con il presente documento, vengono fornite le informazioni relative al trattamento dei dati personali effettuato tramite la piattaforma di career system e job matching «Symplicity CSM» (di seguito, la «Piattaforma»), così come previsto dalla normativa vigente (art 13 e 14 del Regolamento UE 2016/679, di seguito anche «GDPR») e della normativa italiana applicabile tra cui il D.Lgs. 196/2003 e ss.mm.ii. (di seguito anche «Codice Privacy») e i provvedimenti adottati dal Garante per la Protezione dei Dati Personali.

Le informazioni che trovi in questa pagina non si applicano a siti, app e contenuti di terzi di qualsiasi genere, neppure se accessibili da o tramite la Piattaforma cliccando su link in esso presenti. In questi casi potranno essere applicabili le disposizioni sulla protezione dei dati di tali terzi, che possono essere diverse da queste e che ti consigliamo di consultare prima della comunicazione di qualsiasi dato.

CHI TRATTA I DATI PERSONALI?

I dati personali saranno trattati da Rome University of Fine Arts S.r.l., che ha sede legale a Roma (RM), 00199, in via Benaco, 2, C.F. e P.IVA 09227921005 (e che d’ora in poi chiameremo «RUFA» o «Titolare»).

RUFA è un’accademia di belle arti che offre, tra gli altri servizi, anche un servizio di job matching che consente di mettere in contatto e di favorire opportunità lavorative tra gli studenti e alumni RUFA e le organizzazioni registrate alla Piattaforma (di seguito, le «Organizzazioni»).

In caso di dubbi su come RUFA tratta i dati, è sempre possibile contattarla:
• all’indirizzo e-mail privacy@unirufa.it;
• all’indirizzo via Benaco, 2 – 00199 Roma.

QUALI DATI PERSONALI SONO TRATTATI?
RUFA raccoglie tramite la Piattaforma alcune informazioni relative all’Organizzazione e alcuni dati personali relativi a suoi dipendenti e/o rappresentanti che operano sulla Piattaforma per conto dell’Organizzazione medesima (di seguito, i «Dati»).

I Dati saranno visibili e trattati da RUFA per la gestione della Piattaforma e dell’area riservata all’Organizzazione al fine di favorire la visibilità delle opportunità professionali e di career dell’Organizzazione con gli studenti e alumni RUFA e la creazione di un collegamento diretto con potenziali candidati.

Le informazioni relative all’Organizzazione saranno pubbliche e visibili a tutti gli utenti della Piattaforma e alle altre Organizzazioni registrate alla stessa (i.a. ragione sociale, sede legale, descrizione dell’attività, industry, numero di dipendenti, sito web e logo), mentre alcune categorie di Dati saranno visibili solo nel caso in cui si crea un match tra il profilo di un utente e una determinata posizione lavorativa dell’Organizzazione o nel caso in cui l’Utente invii spontaneamente una candidatura all’Organizzazione.

Vediamo nel dettaglio quali sono queste categorie di dati e le relative finalità.

DATI LEGALE RAPPRESENTANTE DELL’ORGANIZZAZIONE
Dati anagrafici

- Nome
- Cognome
DATI PERSONA DI CONTATTO DELL’ORGANIZZAZIONE
Dati anagrafici

- Nome
- Cognome
- Titolo
- Ruolo nell’Organizzazione / dipartimento

Dati di contatto
- Indirizzo e-mail
- Numero di telefono
- Numero di cellulare

Le Organizzazioni sono invitate a non comunicare dati personali di terzi, a meno che non sia necessario: in questo caso, ricordiamo che è compito dell’Organizzazione assolvere gli adempimenti di legge in materia di tutela dei dati personali e, in particolare, informare i terzi della comunicazione e raccoglierne, se del caso, il consenso.

Cookies
Sulla Piattaforma sono utilizzate delle tecniche informatiche per l’acquisizione diretta di dati personali identificativi dell’utente consistenti in «stringhe di codice»: i «cookies».

Per tutte le informazioni sui cookies attivi sul Sito e sui correlati trattamenti di dati personali, si rinvia alla cookie policy della società fornitrice dell’infrastruttura IT della Piattaforma, Symplicity Corporation.

QUALI SONO LE FINALITÀ E LE BASI GIURIDICHE DEL TRATTAMENTO?

Gestione della presenza dell’Organizzazione sulla Piattaforma e contatto con possibili candidati
I Dati sono raccolti e trattati da RUFA, in qualità di Titolare del trattamento, per poter creare l’area riservata all’Organizzazione sulla Piattaforma al fine di consentirne la visibilità e favorire l’incontro tra domanda e offerta di lavoro consentendo il contatto diretto con gli utenti (studenti e alumni RUFA) registrati alla Piattaforma per la valutazione delle candidature.

Si specifica che l’indirizzo e-mail comunicato con i Dati sarà anche utilizzato per l’invio all’Organizzazione (tramite la persona di contatto indicata) di comunicazioni di servizio relative al funzionamento della Piattaforma, alle sue funzionalità operative, aggiornamenti e/o back-up, debug e notifiche relative.

E qual è la base giuridica di tali trattamenti?
Il trattamento sopra descritto trova la propria base giuridica nella necessità di dare esecuzione ad un contratto di cui l’Organizzazione (e per essa l’interessato) è parte (i.e. i Termini di Utilizzo della Piattaforma).

Nel caso si rendesse necessario, i Dati potranno anche essere utilizzati, a fronte dell’interesse legittimo del Titolare (RUFA), al fine di svolgere attività difensive o fare valere o difendere un diritto del Titolare in sede giudiziaria.

COSA SUCCEDE SE NON VENGONO CONFERITI I DATI?

Il conferimento dei Dati è obbligatorio per consentire all’Organizzazione di registrarsi sulla Piattaforma.

CHI PUÒ CONOSCERE I DATI? A CHI SONO COMUNICATI I DATI?

I Dati saranno trattati e potranno essere conosciuti da dipendenti e collaboratori di RUFA, appositamente designati al trattamento.

I Dati potranno essere comunicati a soggetti terzi laddove necessario per lo svolgimento di operazioni connesse alla gestione della Piattaforma e ad altre attività di RUFA. In tal caso, i terzi destinatari dei Dati – qualificati, a seconda delle circostanze, quali titolari autonomi del trattamento o debitamente designati quali responsabili del trattamento – appartengono alle seguenti categorie:
A. in forma anonima e aggregata, ad altre società del gruppo K-Now di cui RUFA fa parte, per finalità di gestione interna e di analisi dei risultati della Piattaforma per il monitoraggio e il miglioramento dei servizi correlati;
B. società fornitrici dell’infrastruttura IT della Piattaforma e che si occupano della gestione e manutenzione della stessa (per sapere come Symplicity tratta i dati personali, si prega di prendere visione della privacy policy);
C. società che prestano servizi accessori o strumentali alle attività di RUFA, in relazione allo sviluppo e alla gestione della Piattaforma.

I Dati potranno inoltre essere conosciuti dalle Autorità competenti in caso di specifiche richieste cui il Titolare è tenuto, per legge, a dare seguito, nonché dai consulenti o dalle società che prestano servizi di natura tecnica ed organizzativa o di assistenza professionale/consulenza per la gestione del contenzioso e per l’assistenza legale nel caso di eventuali controversie per cui si rendesse necessario il loro coinvolgimento.

Gli interessati possono sempre richiedere a RUFA la lista dei soggetti esterni che svolgono la loro attività quali responsabili del trattamento utilizzando i recapiti indicati in questa informativa.

COME E DOVE SONO TRATTATI I DATI?

I Dati saranno trattati sia in forma cartacea sia con strumenti elettronici, informatici o automatizzati, tramite sistemi che ne assicurano la protezione, la sicurezza e la riservatezza.
RUFA, inoltre, ha adottato specifiche e adeguate misure di sicurezza logiche, giuridiche organizzative e tecniche per prevenire la perdita dei Dati, usi illeciti o non consentiti degli stessi e accessi non autorizzati.

I trattamenti avvengono presso server ubicati all’interno del territorio europeo e sistemi informatici collocati presso i locali e la sede di RUFA.

Eventuali ulteriori trattamenti che comportino il trasferimento dei Dati all’estero avverrà, se verso Paesi che non beneficiano di una decisione di adeguatezza della Commissione Europea e che, quindi, non offrono un livello di protezione adeguato ai dati personali, soltanto (i) previa adozione di opportune garanzie quali, a titolo esemplificativo, la sottoscrizione delle clausole tipo approvate dalla Commissione Europea, o (ii) al ricorrere di una deroga al divieto di trasferimenti al di fuori dell’Unione Europea e, quindi, sempre a titolo esemplificativo, previa raccolta del consenso esplicito ed informato dell’Utente, o ancora soltanto nella misura in cui sia necessario all’esecuzione di un contratto concluso tra l’Utente e il Titolare, o tra il Titolare e un terzo a beneficio dell’Utente, ovvero all’esecuzione di misure precontrattuali adottate su istanza dell’Utente.

PER QUANTO TEMPO SONO CONSERVATI I DATI?

I Dati sono conservati per tutta la durata del rapporto contrattuale tra RUFA e l’Organizzazione e per tutto il tempo necessario ad adempiere agli obblighi regolamentari e/o di legge, nonché ad assicurare la tutela giudiziaria dei diritti di RUFA, nel rispetto dei termini di prescrizione ordinari.

QUALI SONO I TUOI DIRITTI?

Gli interessati (ossia, soggetti a cui si riferiscono i Dati), sono titolari di diritti conferiti dal GDPR. In particolare, ai sensi degli artt. 15-23 del GDPR, gli interessati hanno il diritto di:
• chiedere e ottenere, in qualunque momento, l’accesso ai propri dati personali, informazioni sul trattamento effettuato;
• chiedere e ottenere, in qualunque momento, la rettifica e/o l’aggiornamento dei dati personali, la cancellazione e la limitazione del trattamento;
• opporsi al trattamento e di chiedere la portabilità dei dati (cioè ricevere i dati personali in un formato strutturato di uso comune, leggibile da dispositivi automatici);
• revocare il proprio consenso in qualsiasi momento (ciò, in ogni caso, non pregiudicherà la liceità dei trattamenti effettuati sulla base del consenso reso prima della revoca);
• proporre reclamo a un’autorità di controllo (in Italia: il Garante per la Protezione dei Dati Personali).

I diritti di cui sopra potranno essere esercitati in ogni momento, mediante semplice richiesta al Titolare, da trasmettere:
• all’indirizzo e-mail privacy@unirufa.it;
• all’indirizzo via Benaco, 2 – 00199 Roma.

Ultimo aggiornamento in data 10 Febbraio 2022