LEVIS ONE_BANNER SITO

UN JEANS PER TUTTI?

Levi’s One: storia di un progetto inclusivo.

Mostra degli studenti di Visual and Innovation Design e Fashion Design Sostenibile: Lucia Marenghi, Barbara Notaro, Enrico Scigliuto, Benedetta Bertoncini, Elizia Giusy Cinquedita, Giulia Manente, Nadia Maggiani, Shana Di Maio, Virginia Passaro, Davide Amato, Flaminia Amato, Elisabetta Barruffo, Veronica Bellandi, Luca Gaddini, Leonardo Messina.
Coordinatrice progetto: Cinzia Capparelli.
Con il supporto dei docenti: Lorenzo Iervolino, Alessandro Izzillo, Claudio Spuri, Irene Cerrati.

Inaugurazione: lunedì 4 marzo alle 18:00 – Aula G14 – Campus RUFA di Via Giuseppe Libetta, 7.

L’idea di creare un jeans che potesse essere indossato da chiunque è stata all’inizio reputata folle, poi geniale, poi impossibile, poi necessaria, poi plausibile.

Grazie al prezioso aiuto dagli studenti di Fashion Design Sostenibile, è infine divenuta realtà.
Una volta creato il primo prototipo, gli studenti di Visual and Innovation Design hanno capito che un jeans per tutti – con questo tono definitivo e omnicomprensivo – non bastava, e che invece si trovavano solo all’inizio di una storia che doveva proseguire.

Motivati dall’entusiasmo e dalla voglia di migliorare, hanno proseguito la propria ricerca incontrando la preziosa disponibilità delle associazioni Disability Pride Network e Fondazione Tetrabondi: da questo incontro la prospettiva progettuale è definitivamente cambiata.

Si è riusciti così ad arrivare a uno step successivo, seppur (ancora) non definitivo: la progettazione di una linea di jeans che possa essere in costante ascolto delle esigenze e delle unicità dei diversi corpi.

In occasione dell’inaugurazione della mostra è stato proiettato in anteprima il video: “Levi’s One – Un jeans per tutti” in presenza dei protagonisti.

Il video “Levi’s One – Un jeans per tutti” è stato realizzato all’interno del corso RUFA di Visual and Innovation Design, insegnamento di Comunicazione Pubblicitaria – modulo di Unconventional Advertising – dagli studenti Barbara Notaro, Enrico Scigliuto, Lucia Marenghi, in collaborazione con Disability Pride Network e Fondazione Tetrabondi.

Filmmaking: Tiziano Stacchiotti
con: Carmelo Comisi, Fabiano Lioi, Ketty Giansiracusa, Mara Fanizzi, Martina Pasquali, Silvia Gioiosa, Simone De Rossi e Stefano Asaro.

Nato dall’esigenza di confrontare i risultati raggiunti dalla creazione di un jeans inclusivo, tre studenti RUFA di Visual and Innovation Design incontrano i membri e attivisti dell’associazioni Disability Pride Network e di Fondazione Tetrabondi. Ne nasce una completa messa in discussione del progetto iniziale, con il rivoluzionamento delle caratteristiche fondamentali del capo di abbigliamento realizzato in precedenza.

Dall’incontro, e dall’ascolto reciproco, si avvia una fase di co-progettazione che va oltre le esigenze degli studenti per l’esame di fine anno, e l’idea di un jeans per tutti fa nascere quella di una vera e propria linea di abbigliamento inclusivo.

Prodotto come documento all’interno dell’insegnamento di Comunicazione pubblicitaria, il video si tramuta in un vero e proprio strumento di comunicazione: il teaser di una campagna per Levi’s One, un possibile subrand attento a tutte le diversità.

La mostra sarà accessibile al pubblico fino a sabato 9 marzo nei normali orari di apertura dell’accademia.

Opening: lunedì 4 marzo ore 18.00
Anteprima video: lunedì 4 marzo ore 18.30