3 maggio 2014

Tipologia

  • Concorsi

Consigliato per:

  • Design
  • Fotografia
  • Graphic design
  • Pittura
  • Scultura

Concorso Internazionale per studenti di Scuole d’Arte e Accademie

I LIBRI DEL DESIDERIO
Evento speciale per i vent’anni di
Libri Mai Mai Visti

Il concorso internazionale “Libri mai mai visti” nasce da una scommessa di grafici e artisti dell’associazione VACA che indicono, nel 1995, un concorso a premi per libri manufatti con la volontà di realizzare una mostra giocosa e inusuale dove al pubblico è dato di sfogliare i libri, giocarci, annusarli, ascoltarli.
“Libri mai mai visti” è una festa dei sensi dove l’imprevisto è di casa: oscilla tra pensieri profondi e favole leggerissime; tecnologie ardue e piccoli meravigliosi capolavori. La scommessa è vinta poiché la partecipazione di grafici, artisti, e chiunque voglia cimentarsi nella creazione del suo libro oggetto può farlo. Forte è l’interesse dei media. La mostra viene richiesta in prestigiosi sedi dall’Italia a New York e Parigi.

Gli allievi RUFA: Debora CARCANGIU, Christophe COSTANTIN, Lucrezia DE FAZIO, Tiziana DI SANTO, Roberta FOLLIERO, Li FEI, Stefania MANZATA, Cristina MARTINI, Livia OLIVETI e Francesco PALLUZZI con un’opera collettiva dal titolo ” AH SÌ?” hanno ricevuto una segnalazione speciale con la seguente motivazione della giuria:
Lavoro collettivo complesso e non facile da vedersi nell’insieme, pur riuscendo nel difficile compito di affascinare nel percorso di interpretazione e lettura, le diverse personalità interagiscono con curiosi assestamenti in carattere tipografico, che aggiungono una valenza allegra al libro già di sé dotato di una forte matrice autoriale.

La premiazione è avvenuta in occasione della mostra tenutasi presso la Biblioteca Classense di Ravenna, una delle più importanti biblioteche storiche italiane, simbolicamente un ponte tra la tradizione del libro e le nuove declinazioni di questa forma d’arte.

Video Bando | Libri del Desiderio 2014 | Photo gallery edizione 2013