07.04.2018
RUFA Space, Via degli Ausoni 7a

Tipologia

  • Conferenze

Her: She Loves San Lorenzo

Il primo festival di quartiere dedicato ad arte e dati

HER: She Loves S. Lorenzo è il primo festival di quartiere dedicato all’arte e ai dati e alla cultura dei dati, promosso dal centro di ricerca HER – Human Ecosystems Relazioni.
Un festival iperlocale per rivitalizzare la micro-circolazione e stimolare le connessioni fra gli attori culturali del ricco quartiere di S. Lorenzo, sede della città universitaria e di numerosi centri culturali istituzionali e indipendenti, creando network e cortocircuiti fra questi mondi vicini a partire dalla nuova sede di HER in via dei Rutoli.
Il programma culturale, progettato intorno all’esigenza di esplorare e comprendere la complessità dei dati nel mondo contemporaneo, si compone di una serie di micro-esperienze disseminate fra installazioni e talk che culminano sabato 7 aprile nella performance BodyQuake, per unirsi in un neo-rituale data-driven interconnettivo in cui i dati della ricerca scientifica si trasformano in immagini, suoni e body-mapping per consentire alle persone di condividere la complessa esperienza dell’epilessia. Domenica 8 aprile una giornata dedicata a riflettere e interrogarsi sull’impatto dell’Intelligenza artificiale nella vita quotidiana, a partire dalle considerazioni etiche del filosofo Aldo Masullo raccolte in una video testimonianza unica nel suo genere.

RUFA è partner dell’iniziativa e ospiterà il 7 Aprile dalle 18.30 alle 20.00 al RUFA Space il talk Arte e big data: estetiche della complessità

Si parlerà della contaminazione tra arte dati partendo dalla ricerca sul progetto BodyQuake, presentata in anteprima per il festival da Arianna Forte che farà da sfondo ad una conversazione fra i curatori Elena Giulia Rossi e Valentino Catricalà. Modera Marco Stancati.

Programma completo