1 marzo 2013

Tipologia

  • Concorsi

Consigliato per:

  • Cinema

Lago Film Fest 2013

LAGO FILM FEST 2013
Scadenza 1 marzo 2013.

I migliori cortometraggi, documentari e sceneggiature saranno premiati nel corso della IX edizione della manifestazione in programma nel mese di luglio.
Il Lago Film Fest, festival internazionale di cortometraggi, documentari e sceneggiature, è una manifestazione culturale che ha l’obiettivo di promuovere e valorizzare gli artisti emergenti in ambito cinematografico. La IX edizione del Lago Film Fest si terrà a Lago (TV), dal 19 al 27 luglio 2013. Gli autori delle opere selezionate e i loro collaboratori saranno invitati ad accompagnare il proprio lavoro al Festival. L’organizzazione si riserva, secondo le proprie disponibilità finanziarie, di contribuire alle spese di viaggio e alloggio.

Sezioni del Festival.

Concorso internazionale cortometraggi.
In questa sezione concorrono i cortometraggi di qualunque genere e tema, di durata inferiore a 30 minuti (titoli di testa e di coda compresi), realizzati in pellicola e/o in video, sottotitolati in inglese o in italiano (se la lingua dei dialoghi non è una di queste) e prodotti dopo il 1 gennaio 2012. Ogni autore può inviare fino a 3 cortometraggi.

Concorso internazionale documentari.
In questa sezione concorrono i documentari di produzione internazionale, di durata inferiore a 50 minuti (titoli di testa e di coda compresi), realizzati in pellicola e/o in video, sottotitolati in inglese o in italiano (se la lingua dei dialoghi non è una di queste) e prodotti dopo il 1 gennaio 2012. Ogni autore può inviare fino a 2 documentari.

Sezioni Speciali.
Opere realizzate dopo l’1 gennaio 2012 (cortometraggi di durata inferiore ai 30 minuti e documentari inferiori ai 50 minuti).
Concorso internazionale Rodolfo Sonego alla migliore sceneggiatura originale Le sceneggiature e i soggetti dovranno affrontare il tema pubblicato sul sito. Sono ammesse al concorso solo sceneggiature inedite per cortometraggi, scritte in lingua italiana, firmate da uno o più autori. Le opere, redatte all’americana, devono pervenire in elaborati che non superino le 20 cartelle dattiloscritte. Ciascun autore può presentare fino a 2 sceneggiature.

Premi e menzioni speciali.
Premio internazionale al miglior film
Premio internazionale al miglior documentario
Premio internazionale del pubblico al miglior film
Premio Unicef, al miglior video per bambini o fatto da bambini
Menzione speciale Italia, al miglior film italiano
Menzione speciale Nuovi Segni, al migliore video sperimentale
Premio speciale Regione del Veneto, al miglior video veneto o regista veneto
Menzione speciale Sui Generis, al miglior film di genere

La natura dei premi sarà comunicata sul sito del Festival.
Premio internazionale Rodolfo Sonego, alla miglior sceneggiatura originale
L’autore o gli autori della sceneggiatura premiata riceverà un premio pari al valore di 2.000 euro da utilizzare per la realizzazione del cortometraggio sceneggiato, che dovrà essere ultimato e consegnato entro e non oltre l’inizio della nona edizione del Lago Film Fest.
L’iscrizione è gratuita. La scheda di iscrizione online sul sito del Festival, la documentazione e i materiali indicati nel Regolamento devono essere inviati entro e non oltre il 1 marzo 2013.

Lago Film Fest.