dal 08/02/2013 al 10/02/2013
Via Giampietrino, 21 20158 Milano

Tipologia

  • Mostre

L’arte in tempo di crisi

L’ARTE IN TEMPO DI CRISI
Flash Art Event
a cura di Caterina Tomeo

L’arte in tempo di crisi, a cura di Caterina Tomeo, intende operare una ricognizione sull’attività artistica della RUFA negli ultimi tre anni, attraverso un progetto curatoriale contraddistinto per la particolare attenzione alle tendenze generazionali legate ai nuovi linguaggi.

L’arte in tempo di crisi è una riflessione sulle differenti esperienze che hanno segnato la produzione di ultima generazione – intesa nelle sue molteplici e instabili definizioni – mettendo a fuoco la ricerca di tre giovani artisti italiani e stranieri, Simone Cametti, Gerdi Petanaj e Dominique Catton, i quali privilegiano un lessico esplorativo al confine tra video, nuove sonorità e installazione.

La periferia di Roma è il soggetto di ispirazione dello short Quando d’improvviso affondai tra le nuvole (2012) di Gerdi Petanj – vincitore del Concorso Omaggio a Michelangelo Antonioni 2012 – in cui sentimenti, visioni e tensioni rappresentativi della vita quotidiana dell’artista acquistano un forte potenziale estetico, catturando lo spettatore in un mondo visionario e poetico.

Il video Silent noise di Dominique Catton – Menzione speciale del Premio Limen 2012 – è un progetto di ricerca al femminile che esprime il disagio e il dolore del vivere il proprio corpo con senso: lo spazio generato dalla luce diventa il teatro dell’azione e il luogo del sacrificio.

Simone Cametti – vincitore del Premio Terna 2012 – presenta l’installazione L’orgoglio di mio nonno (2009) realizzata con colonnine di reti elettrosaldate che attraverso uno skyline riproducono sullo sfondo la proiezione di antichi palazzi. Questo lavoro ancora materico anticipa quell’utilizzo di oggetti quotidiani, riassemblati e rigenerati, che sarà centrale nel lavoro successivo.

Photo Gallery