dal 15/12/2012 al 27/12/2012
Vibo Valentia

Tipologia

  • Mostre
  • Progetti
  • Workshop

Permio internazionale d’arte Limen

PREMIO INTERNAZIONALE D’ARTE LIMEN

Sabato 15 dicembre alle ore 17.00 presso le sale di Palazzo E. Gagliardi a Vibo Valentia s’inaugura il Premio Internazionale LIMEN Arte 2012 (Direttore artistico Giorgio Di Genova, curatore Massimo Gaggiano).
L’esposizione, che potrà essere visitata fino al 27 gennaio, è promossa dalla Camera di Commercio, dal Presidente Michele Lico, in collaborazione con il Comune e la Provincia di Vibo Valentia, la Regione Calabria e la Direzione Regionale dei Beni Culturali e Paesaggistici della Regione Calabria.
Saranno esposte le opere di oltre 100 artisti, che si esprimono con diverse discipline, selezionati dal Direttore artistico e dai critici d’arte Lara Caccia, Elena Del Drago, Genny Di Bert, Enzo Le Pera, Elisabetta Longari, Ugo Piscopo.
Tra le promesse RUFA: Marianna Andolfi, Elena Baciorri, Saul Omar Armando Espinoza Lopez, Alessandra Maxaculi, Martina Meo, Giovanni Pietro Stella ed i registi Alessia Capuccini e Gino D’Amico.

Premiati i vincitori di limen arte 2012. La cerimonia a palazzo gagliardi. La quarta edizione della rassegna d’arte contemporanea della camera di commercio chiude confermando crescente successo di critica e di pubblico.
Decretati i vincitori del Premio Internazionale Lìmen Arte 2012. L’ufficializzazione è avvenuta nel corso dell’apposita Cerimonia di premiazione, sabato 26 gennaio u.s., a Palazzo Gagliardi dove ha sede la stessa mostra d’arte contemporanea realizzata, , dalla Camera di Commercio, per la quarta edizione consecutiva, dal 15 dicembre 2012 al 27 gennaio 2013.
Premi, Menzioni speciali e Menzioni speciali extra:questi i riconoscimenti attribuiti agli artisti, dalla specifica Commissione Premi, nell’ambito delle sezioni che hanno caratterizzato il premio per questa annualità: quella tematica dedicata alle opere in carta e intitolata C-Arte; quelle poi degli Artisti Italiani, Artisti Stranieri, Scultura, Calabresi Under 35, Promesse -riservata agli allievi delle Accademie di Belle Arti- nazionali ed internazionali. Gli ex-aequo che si sono registrati in alcune di queste sezioni testimoniano quanto impegnative siano state le scelte di critici ed esperti della Commissione Premi di fronte ad un complesso di opere ad alta valenza artistica per tecnica e creatività.

Tra gli artisti vincitori nell’ambito della sezione PROMESSE ITALIANE E STRANIERE, a cura di Genny Di Bert, presenti alcuni studenti che frequentano l’Accademia RUFA e due giovani artiste che, nella stessa Accademia, hanno già terminato gli studi.

PRIMO PREMIO LIMEN 2012 Promesse – straniere all’artista MARIA MAQUIEIRA VALES-VILLAMARIN per l’opera Cartas de cumpleanos (lettere di compleanno) 2012, disegno con installazione a parete, cm. 150×150 “una mirabile rappresentazione intimista, un diario-installazione magistralmente costruito con differenti linguaggi, tecniche e materiali, in cui si riflettono profonda sensibilità, minuziosa ricerca estetica, maestria accademica e sofisticata ricerca intellettuale”.
Menzioni Speciali a MARTINA MEO (installazione Bambino Indaco, 2012) e DOMINIQUE CATTON (video Silent Noise, 2012).
Menzione speciale extra è stata assegnata a GIOACCHINO D’AMICO e ALESSIA CAPUCCINI con Il segreto di Pius, 2012 –cortometraggio che, particolarmente apprezzato da critica e da pubblico, ha anche ricevuto una targa di riconoscimento dal Centro Servizi Volontariato di Vibo Valentia.

Photo Gallery