19 settembre 2014
Via Tor Dè Conti 25

Tipologia

  • Concorsi

Consigliato per:

  • Cinema
  • Design
  • Fotografia
  • Graphic design
  • Multimedia
  • Pittura
  • Scenografia
  • Scultura

Studenti RUFA vincono il concorso Social Freezing

Elisabetta Ariemma e Gabriele Biasi vincono il Concorso video Social Freezing!

Il 7 Aprile si è tenuta in RUFA la conferenza SOCIAL FREEZING IN THE freezing SOCIETY, cui hanno partecipato il Prof. Adriano Redler – Prorettore, Preside della Facoltà di Medicina e Odontoiatria dell’Università di Roma La Sapienza, il 
Prof. Roberto Corosu – Professore Associato della Clinica Ostetrica e Ginecologica della Facoltà di Medicina dell’Università di Roma La Sapienza e Commissario Straordinario del Corso di Laurea in Ostetricia dell’Università La Sapienza, sede di Viterbo
, la Dott.ssa Maria Giuseppina Picconeri – medico specialista in Ostetricia e Ginecologia ed esperta in Medicina della Riproduzione.

Si è trattato di un’occasione preziosa per essere informati su come nel mondo si stia cercando di superare il problema di “esaurimento della riserva ovarica”, attraverso un percorso diverso: CONGELANDO i propri ovociti in età fertile per poterli poi utilizzare successivamente quando le altre CONDIZIONI lo consentiranno.

Una sorta di auto-donazione, una tecnica già utilizzata per la preservazione della fertilità nei pazienti oncologici, che viene rivisitata ed utilizzata per prevenire l’infertilità determinata dall’età della donna.

Da qui, il desiderio di NIKE Medical Center di coinvolgere attivamente gli studenti RUFA, promuovendo un CONCORSO VIDEO di cui fossero i veri PROTAGONISTI e chiedendo loro di interpretare, con la propria personale sensibilità e il bagaglio di conoscenze e competenze specifiche, il tema proposto e dibattuto alla presenza di autorevoli scienziati ed esperti della materia.

“SOCIAL FREEZING IN THE freezing SOCIETY” è stato dunque non solo il titolo di questo interessante e attuale evento, ma anche il claim che gli studenti hanno trasformato in un breve VIDEO che rispecchiasse, attraverso immagini, suoni e movimenti, la loro visione della maternità del futuro.

Il video vincitore – cui NIKE Medical Center ha riconosciuto un premio di 1000,00 Euro – sarà premiato il 19 settembre in occasione della Conferenza SOCIAL FREEZING IN THE freezing SOCIETY, che si terrà presso l’Hotel Forum in via Tor Dè Conti 25, Roma.