Pittura

Corso breve - Pittura

DESCRIZIONE DEL CORSO

Il corso di Pittura è rivolto a tutti coloro che vogliono avvicinarsi o approfondire la pratica delle discipline pittoriche attraverso una serie di incontri laboratoriali in piccoli gruppi. Le lezioni di carattere pratico si aprono con brevi presentazioni teoriche incentrate sulla teoria del colore, sulle regole della composizione, sulle diverse tecniche pittoriche e relative processualità operative, e sui temi che rappresentano i diversi ambiti di indagine e sperimentazione pittorica, grazie alla condivisione di opere e artisti significativi.

Seguendo un percorso di ricerca espressiva, guidato dal docente, ogni partecipante fa esperienza di diverse operatività tecniche, affrontate e trattate grazie all’elaborazione di lavori personali, al fine di far emergere un proprio linguaggio pittorico, uno sguardo autentico, per e dar forma visibile e tangibile alla propria necessità di fare pittura, favorendo un confronto costruttivo con il docente e gli altri partecipanti.

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    Tipologia corso: gruppo – in presenza
    Numero partecipanti: Min 8/ Max 15
    Inizio/Fine corso: 11 ottobre – 20 dicembre 2021
    Scadenza iscrizioni: 1 ottobre 2021
    Frequenza: settimanale, di Lunedì dalle ore 17 alle 20
    Durata: 10 lezioni, 30 ore
    Costo: € 480,00 (da corrispondere in unica soluzione al momento dell’iscrizione)
    Materiali: viene fornito un cavalletto individuale; i materiali sono da acquistare a carico del partecipante
    Lingua: Italiano
    Docente: Guido D’Angelo
    Sede: RUFA – Via degli Ausoni, 7A (Aula di pittura) – Roma

    Obiettivi: nel corso breve di pittura ogni partecipante ha l’opportunità di sviluppare il proprio percorso pittorico con il sostegno e la guida del docente per tutto ciò che concerne gli aspetti teorici/concettuali e tecnici. Le tecniche pittoriche trattate prevalentemente sono la pittura con colori a olio e la pittura con colori ad emulsione vinilica. Si propongono sia esercizi su temi specifici funzionali al percorso formativo che la possibilità di esplorare linee di ricerca individuali. Tra i temi considerati: “paesaggio tra visione e composizione”, “l’autoritratto: vedere l’invisibile”, “natura morta: costruire e decostruire verso la forma astratta”. Inoltre, si suggeriscono studi e approfondimenti su opere pittoriche della storia dell’arte classica, moderna e contemporanea.

    Durante il corso si sperimentano i seguenti argomenti e applicazioni tecniche:
    – La teoria del colore, l’armonia dei colori e gli accordi cromatici.
    – Lo studio della composizione pittorica.
    – Le tecniche dell’abbozzo e della pittura monocromatica.
    – Pittura a impasto con colori a olio.
    – Pittura a spatola con colori a olio.
    – Pittura a tecnica mista con colori in emulsione vinilica e colori a olio.
    – Pittura tonale a guazzo con colori in emulsione vinilica.
    – La pittura e il gesto con colori in emulsione vinilica.
    – La pittura e la materia con colori in emulsione vinilica.

    Bibliografia di riferimento
    Johannes Itten – Arte del colore, Ediz. Il Saggiatore, 2007
    Gino Piva – La tecnica della Pittura ad Olio e del disegno artistico, Ediz. Hoepli, 1985
    Alberto Boatto – Di tutti i colori. Da Matisse a Boetti, le scelte cromatiche dell’arte moderna, Ediz. Laterza ,2012
    Philip Ball – Colore. Una biografia. Tra arte storia e chimica, la bellezza e i misteri del mondo del colore, Ediz. BUR, 2014
    Michel Pastoureau – Nero. Storia di un colore, Ediz. Ponte alle grazie, 2008

    Materiali per le tecniche disegnative:
    – matite Grafite (a scelta tra CARAN D’ACHE – STAEDTLER – WINSOR & NEWTON – CONTÉ À PARIS – KOH I NOOR – FABER CASTELL – DERWENT) gradazioni: 2B / 4B / 6B – in alternativa gomma bianca STAEDTLER (o similare);
    – temperamatite;
    – fusaggine (bastoncini) WINSOR & NEWTON (o di altra marca) sezione media;
    – gomma pane CRETACOLOR grigia;
    – 2 carré di colore NERO (a sezione quadrata) CONTÉ À PARIS;
    – 1 flacone di inchiostro di china nero da 30 ml. WINSOR & NEWTON;
    – 10 fogli carta da spolvero formato 70X100 cm;
    – 1 rotolo di nastro adesivo in carta gialla di altezza 3 cm.

    Materiali per la tecnica con i colori in emulsione vinilica ad acqua FLASHE di LEFRANC BOURGEOIS:
    – bianco di titanio 022;
    – giallo giapponese chiaro 183;
    – rosso carminio 366;
    – blu oltremare 043;
    – blu ftalo 036;
    – terra di Siena naturale 482;
    – ocra rossa 306;
    – terra d’ombra naturale 478;
    – bruno seppia 107;
    – nero 265;
    – gesso bianco acrilico 500 ml. LEFRANC BOURGEOIS.

    Colori a olio serie WINTON di Winsor&Newton:
    – 087 Cadmium Lemon Hue – (37 ml Tubes);
    – 109 Cadmium Yellow Hue – (37 ml Tubes);
    – 095 Cadmium Red Hue – (37 ml Tubes);
    – 468 Permanent Alizarin Crimson – (37 ml Tubes);
    – 229 Dioxazine Purple – (37 ml Tubes);
    – 263 French Ultramarine – (37 ml Tubes);
    – 516 Phthalo Blue – (37 ml Tubes);
    – 048 Phthalo Deep Green – (37 ml Tubes);
    – 552 Raw Sienna – (37 ml Tubes);
    – 554 Raw Umber – (37 ml Tubes);
    – 331 Ivory Black – (37 ml Tubes);
    – 644 Titanium White – (200 ml Tubes).

    Medium e ausiliari per colori a olio:
    – diluente Sansodor, 250 ml;
    – Liquin Original, 75 ml;
    – Liquin impasto, 60 ml.

    Pennelli piatti con manico lungo in setola di maiale o sintetici forti (tipo duro):
    (ogni marca ha la propria classificazione, che tendenzialmente va da 0 a 28);
    – pennelli, misura grande, numero 20 o 24;
    – pennelli, misura media, numero 14 o 16;
    – pennelli, misura piccola, numero 6 o 8;
    – pennelli, misura piccola, numero 2;
    – pennellessa piattina in setola di maiale numero 50 o numero 60.

    Pennelli tondi con manico lungo in setola di maiale o sintetici forti (tipo duro):
    (ogni marca ha la propria classificazione, che tendenzialmente va da 0 a 28);
    – pennelli, misura media, numero 14 o 16;
    – pennelli, misura piccola, numero 6 o 8;
    – pennelli, misura piccola, numero 2.

    Altri materiali:
    – spatole d’acciaio (forme e misure da concordare con il docente a inizio corso);
    – tele misura 50 X 60 cm. o 60 X 80 cm. (a scelta);
    – tavolozza in legno rettangolare per i colori a olio;
    – piatti di plastica piani e grandi per i colori vinilici;
    – barattolo di vetro con coperchio (tipo marmellata) per olio;
    – contenitore per l’acqua (tipo scodella alta o barattolo) per vinilici;
    – straccetti di tessuto per pulizia dei materiali.

    Guido D’Angelo è un artista, ricercatore e docente con base a Roma.

    Si diploma presso l’Accademia di Belle Arti di Roma nel 1997 e già nell’anno precedente fonda il gruppo di ricerca SANGIORGIO, un progetto incentrato sulla sperimentazione di installazioni ambientali avvalendosi della tecnica delle Diaproiezioni in Multiverso, mutuata dalle esperienze della Lanterna Magika di Josef Svoboda, Alfred Radok e Vaclav Kaslik. Il suo lavoro è incentrato sulla pittura intesa principalmente come linguaggio e sistema processuale, volendo affermare e rendere visibile le complessità e le articolazioni interne al dispositivo della rappresentazione. Le sue ricerche si estendono anche a interventi installativi con l’uso di diversi materiali in costante dialogo con lo spazio.

    Dal 1999 collabora come assistente con il Prof. Franco Berdini per la cattedra di Semiotica del Segno Sperimentale all’Accademia delle Belle Arti di Roma. Nel 2005 dà vita al progetto sperimentale di ricerca su Azione Immagine in Ambiente a Berlino, denominato Progetto Aliacorpora. Nel 2006 inizia la collaborazione professionale con l’artista Paolo Cotani, prendendo parte a progetti in gallerie e musei. Dal 2011 è ideatore di progetti ed eventi d’arte per il programma TFAC – The Fine Art Collective, e consulente tecnico per i marchi: Liquitex, Winsor&Newton, Conté à Paris, Lefranc Bourgeois. Per il programma TFAC tiene anche workshop sulle tecniche pittoriche e del disegno nelle accademie di belle arti e negli istituti di formazione artistica sul territorio nazionale. Dal 2013 è ideatore e curatore del progetto artistico MAGTRE STUDIO all’interno del Cortile dell’Arte a Roma.

    Nel 2008 consegue l’abilitazione all’insegnamento per le Discipline Pittoriche presso l’Accademia delle Belle Arti di Roma e nel 2009 consegue il Master in Scienze dell’Educazione. Dal 2014 tiene corsi e laboratori di pittura presso la Fondazione smART Roma – Polo per l’Arte. Dal 2015 insegna tecniche pittoriche e del disegno alla Scuola Romana dei Fumetti. Dal 2019 è docente di Tecniche e Tecnologie per la Pittura nel corso di diploma accademico in RUFA.

    AGEVOLAZIONI

    Studenti RUFA: sconto del 10%.
    Studenti Universitari: sconto del 5% (previa esibizione del libretto universitario).
    Pacchetto corsi: per coloro che si iscriveranno a due o più corsi, verrà applicato uno sconto del 10% sull’acquisto dei corsi successivi al primo.

    Al termine del corso, su richiesta, viene rilasciato un attestato di frequenza, a fronte della presenza almeno a 8 delle 10 lezioni previste.

    INFO & ISCRIZIONI:
    corsibrevi@unirufa.it | +39 06.85865917 | +39 06.85355862