Street and Street Art Photography: Rome, portrait of a city

DIDATTICA IN INGLESE / 1 SETTIMANA / 22-26 LUGLIO 2024 / IN CAMPUS

Guardare Roma con un nuovo sguardo

Oggi la fotografia potrebbe sembrare facile: basta uno smartphone! Alcuni eventi che hanno segnato la storia degli ultimi anni sono stati immortalati da fotografi amateur che, trovandosi nel posto giusto e al momento giusto, hanno visto le loro fotografie distribuite sui media di tutto il mondo. Sempre più spesso, infatti, si parla di citizen journalism.
Questo corso fornisce agli studenti le competenze chiave per sviluppare tecniche fotografiche per ritrarre la realtà urbana e gli esseri umani nelle strade di Roma. Le esperienze outdoor aiuteranno gli studenti a testare in prima persona la potenza del mezzo fotografico e l’importanza di una buona educazione all’immagine in termini etici e a comprendere l’importanza di saper osservare, per prevedere ciò che accade intorno a noi prima di fotografare. Gli studenti sperimenteranno la versatilità della fotocamera in modalità manuale per comprendere come l’uso di diverse combinazioni di apertura/otturatore ci permetta di prevedere il risultato finale in termini di messa a fuoco e controllo del movimento. Le esperienze pratiche permetteranno agli studenti di comprendere l’importanza della composizione, di conoscere la tecnologia fotografica, di scegliere la giusta attrezzatura, di sviluppare una conoscenza specifica del linguaggio fotografico per esprimere la propria creatività. Imparare a produrre immagini e quindi saperle leggere significa anche imparare a difendersi da esse e ad avere uno sguardo più libero. Le lezioni pratiche prevedono shooting fotografici in alcune delle zone più rappresentative della street art di Roma, per mostrare come la capitale mondiale dell’archeologia sia anche un importante centro d’arte contemporanea al pari di altre grandi capitali, come Londra, Parigi, New York. York e San Paolo.

Il corso è arricchito da approfondimenti storici sulla storia della fotografia attraverso la visione di presentazioni digitali e la visita a mostre cittadine.

 

Tipologia corso: gruppo – in presenza
Partecipanti: Min. 8, Max. 15 | Il programma è aperto a studenti universitari e di accademie di belle arti, e a tutte le persone che vogliono esplorare il mondo della fotografia.
Frequenza: dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 17
Durata: 22-26 luglio 2024 – 5 giorni
Costo: 850€ / very early bird entro il 31 gennaio 2024 – 15%; early bird entro 31 marzo 2024 -10%
Requisiti/supporti: Nessun requisito d’ingresso. Gli studenti dovranno portare la loro digital reflex camera e il proprio laptop. Gli ingressi ai musei e altri spazi sono a carico dell’Accademia.
Lingua: Inglese. Per partecipare al corso è richiesto un livello di conoscenza della lingua inglese pari al livello B1/B2.
Docente: Andrea Sabbadini
Sede: RUFA – Via degli Ausoni, 7 Roma; RUFA – Via Giuseppe Libetta, 7- Roma + varie location di Roma
Attestato: Al termine del corso, viene rilasciato un attestato di frequenza, a fronte della presenza ad almeno 4 delle 5 lezioni previste, per il riconoscimento di 2 CFU

IL FENOMENO NATURALE DELLA LUCE: Il fenomeno ottico della visione. La “camera oscura” e il foro stenopeico.
LA FOTOCAMERA: Elementi fondamentali di controllo su una fotocamera Reflex.
GLI OBIETTIVI: Lunghezza focale degli obiettivi: grandangolo, normale e teleobiettivo. Angolo di ripresa o angolo di campo. Angolo di ripresa e prospettiva. Luminosità dell’immagine. Diaframma e velocità dell’otturatore. Profondità di campo. Controllo del movimento.
MISURA DELL’ESPOSIZIONE: Esposimetro. Luce incidente e riflessa. Luce contrastata e diffusa. Variazione dell’esposizione con la distanza della sorgente luminosa.
RIPRESE IN ESTERNI: San Lorenzo; Esquilino, Ostiense, Tor Marancia e altri quartieri storici e popolari romani.
REGISTRAZIONE SU SUPPORTI DIGITALI: principi di funzionamento di base e principali caratteristiche (pixel, dpi, tiff, jpg, RAW).
Finalizzazione e presentazione dei progetti.

Andrea Sabbadini nasce nel 1963 a Roma dove vive e lavora nell’ambito della Fotografia.
Si laurea in Psicologia nel 1988 all’Università “La Sapienza”.
Dal 1989 al 1992 a Londra frequenta la Photography School of Visual and Performing Arts aggiudicandosi il Merit award nella BIPP/FUJI Student Photographic Competition sul tema “The New Optimism”.
Nel 1993 consegue il primo premio con il gruppo “Scale Dorsali” nel concorso internazionale per giovani artisti della Biennale di Maastricht, istallazioni sonore e video art.
Dal 1996 collabora con i principali quotidiani e riviste nazionali ed internazionali e si iscrive all’Ordine dei Giornalisti. Dal 2005 al 2010 insegna fotografia presso la Richimond University in Rome. Nel 2010 collabora con il Forum Internazionale ed Europeo di Ricerca sull’Immigrazione nel gruppo di ricerca “Labour Migration Governance in Contemporary Europe”.
Dal 2010 al 2014 e’ il fotografo dell’ufficio stampa del Consiglio Nazionale Forense.
Nel 2012 lavora su un’indagine fotogiornalistica della realtà socioeconomica in Italia e in Europa negli anni della crisi collaborando a stretto contatto con il giornalista Angelo Mastrandrea.
Dal 2013 al 2019 insegna fotogiornalismo presso la Rome University of Fine Arts.
Nel 2019 produce con il fotografo Alessandro Parente e l’artista Libre Vagabund “Water Box” un progetto con le comunità indigene della costa pacifica del Messico per conto del Bainbridge Island Museum of Art , WA.
Attualmente è stringer dell’agenzia Polaris Images e membro staff di Buenavista photo, una rete di fotografi freelance italiani .
Il lavoro personale di documentazione si sviluppa attraverso la fotografia di luoghi e persone, iniziando dalla cronaca della vita quotidiana per indagare su questioni sociali e di costume.

Website

Studenti e Alumni RUFA: Sconto del 50%
Ex-alunni Corsi Intensivi RUFA 2023-24: Sconto del 10%
Studenti Universitari: Sconto del 5% (previa esibizione del libretto universitario)
Very early bird entro il 31 gennaio 2024 – 15%; Early bird entro 31 marzo 2024 -10%
Pacchetto corsi/gruppi/famiglia: contatta corsibrevi@unirufa.it
Ai partecipanti che, dopo aver frequentato il corso, si iscriveranno a un corso accademico di primo o secondo livello, RUFA applicherà un 10% di riduzione sulla retta annuale di frequenza del primo anno.

RUFA ha stipulato diversi accordi con strutture che forniscono servizi di housing. Per maggiori informazioni si prega di contattare corsibrevi@unirufa.it

 

Per maggiori informazioni sul corso compila il form, e sarai ricontattato al più presto






    *mandatory

    I confirm that I have read the  Privacy Policy and agree to receive the requested information from RUFA Rome University of Fine Arts.* | Confirmo que he leído la Política de privacidad y acepto recibir la información solicitada de RUFA Universidad de Bellas Artes de Roma.*

    I agree to receive other communications from RUFA Rome University of Fine Arts (e.g., Scholarships, events and workshops). | Acepto recibir otras comunicaciones de RUFA Universidad de Bellas Artes de Roma (por ejemplo, becas, eventos y talleres).