Campus Roma – Ostiense

EX FALEGNAMERIA TRIESTINA

Cinema | Scenografia | Fotografia e audiovisivo | Fashion design sostenibile | Multimedia and Game Art | Film arts | Multimedia arts and design | Visual and innovation design | Service Cinema | Ufficio Comunicazione, marketing ed eventi | Ufficio Orientamento e Counseling | Aule progettazione | Biblioteca | Sale Studio | Aule polivalenti |

Ex Falegnameria Triestina
Via Giuseppe Libetta, 7 – 00154 – Roma

Un Campus di 6000mq nel cuore del quartiere Ostiense, in uno scenario stimolante e ricco di fascino, dove coesistono arte, didattica, laboratori, eventi aperti al territorio.

L’ampia zona riqualificata è quella dell’Ex Falegnameria Triestina in via Libetta, fulcro della vita notturna romana per decenni e nota per aver ospitato alcuni dei locali più famosi della Capitale, tra cui il Goa Club. Una transizione significativa dal settore dell’intrattenimento a quello della formazione nell’industria creativa. Un vero e proprio hub culturale che accoglie ambienti per la didattica, laboratori, spazi dedicati a numerosi eventi rivolti al territorio, e a mostre e performance curate dagli studenti RUFA.

Un progetto sostenibile
Un Campus all’insegna della sostenibilità: il primo hub creativo a Roma dotato di impianti per l’efficientamento energetico e di un sistema integrato che, anche grazie ai fotovoltaici, copre quasi tutto il fabbisogno. Nel piazzale esterno, principale area comune di aggregazione degli studenti, sono predisposte delle aree green e colonnine di ricarica per veicoli elettrici e installate rastrelliere, per rendere più semplice a tutta la comunità l’impiego di mezzi alternativi alle automobili. Inoltre, particolare attenzione è dedicata alla aree verdi e piante negli ambienti interni per ridurre gli effetti dannosi dell’inquinamento indoor.

Hub culturale aperto al territorio
Un campus universitario all’avanguardia, portatore di innovazione e sostenibilità, per realizzare al meglio le aspettative della prossima generazione di artisti che nel quartiere Ostiense ha trovato una propria casa. Una moderna agorà per gli studenti che possono, oltre alle attività didattiche, interagire e assistere a proiezioni video, installazioni performative, exhibition ed eventi aperti al territorio.