Arte cinematografica

Bandi

Cinema

Riparte la sfida: due giorni per realizzare un film di massimo 7 minuti

Due giorni: 48 ore per realizzare un film con attori, sceneggiatura, colonna sonora, riprese e montaggio. Nonostante l’emergenza sanitaria, ritorna anche per il 2020, il “48 Hour Film Project”. La sfida, come definita dagli organizzatori, è adrenalinica: dal 4 al 6 dicembre i filmmakers di tutta Italia potranno mettersi alla prova per realizzare il miglior cortometraggio in sole 48 ore! Il film vincitore gareggerà al “Filmpalooza 2021” dove, oltre al gran premio finale, potrà aggiudicarsi la possibilità di concorrere nella sezione “Short Film Corner” al Festival di Cannes.
Il “viaggio” prende avvio il venerdì sera con l’estrazione di un genere, la comunicazione di un personaggio, un oggetto e una linea di dialogo che dovranno essere inseriti in tutti i film. I lavori, ultimati la domenica sera, dovranno essere consegnati entro il cosiddetto “official time period”. Tutti i film prodotti saranno visionati da un pubblico di esperti.

Il 48HFP è la gara di filmmaking più nota e longeva del mondo, oltre ad essere quella con il maggior numero di partecipanti. Alla base del successo vi sono creatività e divertimento: da anni il 48HFP aiuta i talenti a emergere e a trovare sinergie con altri creativi. Si tratta di legami solidi e duraturi, che vanno ben oltre le semplici riprese. La kermesse è aperta ai professionisti e non e ovviamente anche agli studenti RUFA. Non c’è alcun limite al numero di componenti per ogni squadra, anche se la media è di circa 15 partecipanti per gruppo di lavoro. La durata dei film deve essere compresa tra i 4 e i 7 minuti. L’intera esperienza è organizzata da “Le Bestevem”. Tutte le info e modalità di partecipazione sul sito 48 Hours Film Poject.