alternanza scuola lavoro_banner

Accademia

PCTO: gli studenti dell’Istituto A. Frammartino ospiti in RUFA

Dal 23 al 27 novembre 2023 ventidue giovanissimi studenti dell’Istituto I.I.S. “A. Frammartino” di Monterotondo sono stati ospiti in RUFA nell’ambito del progetto “PCTO – Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento” (ex Alternanza Scuola Lavoro).

L’obiettivo dell’iniziativa è orientare gli studenti delle scuole superiori al mondo del lavoro, al proseguimento degli studi e sviluppare competenze trasversali.
Nell’arco di una settimana in RUFA gli studenti dell’Istituto I.I.S. “A. Frammartino” hanno esplorato gli elementi essenziali del design: ragione e genesi della forma, struttura del messaggio visivo e metodologie e storytelling, sotto la guida dell’illustratore, graphic designer e docente RUFA Francesco Fidani.

Al termine del workshop di una settimana, gli studenti sono stati in grado di produrre un elaborato in forma digitale e stampata, un vero e proprio “Curriculum Vitae visivo” che racconta il proprio percorso educativo e professionale, e quindi le proprie abilità tecniche, linguistiche e attitudinali attraverso il potente mezzo delle immagini. È stato inoltre sviluppato un testo che valorizza aspetti narrativi e informativi attraverso la gestione dei tradizionali linguaggi della grafica (illustrazione, tipografia, illustrazione).

Lo sviluppo dell’elaborato ha previsto un approccio verticale al progetto, partendo dall’organizzazione dei contenuti fino alla creazione di un concept, moodboard, palette colore, bozze di layout, produzione di testi e immagini fino all’impaginazione ed esportazione.

PCTO – Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento
Una metodologia didattica introdotta nel 2003 e fortemente innovativa, che permette agli studenti delle superiori di affiancare alla formazione scolastica un periodo di esperienza pratica presso un ente pubblico o privato, traslando i concetti teorici in nozioni pratiche maturate sul campo. Un primo contatto con il mondo del lavoro che si rivelerà fondamentale nell’orientare gli studenti nelle proprie scelte future.

Alcune immagini del workshop