LogoHumanity

Fine arts

Pittura

Scultura e installazione

Sustainability

Impressions of Humanity: Arte, salute e tecnologia per raccontare i giovani caregiver

IMPRESSIONS OF HUMANITY – Questo il progetto di Fondazione MSD, sviluppato in collaborazione con RUFA, Eikon Strategic Consulting Italia Società Benefit, Pastificio Cerere e una nutrita rete di Associazioni di Pazienti, per celebrare i primi 20 anni della propria attività.

 
Il progetto nasce con l’obiettivo di esplorare, comprendere e comunicare – attraverso le arti digitali e il supporto dell’Intelligenza Artificiale – le esperienze dei giovani caregiver italiani, ragazze e ragazzi tra i 18 e i 30 anni che si prendono cura di familiari fragili: un’opportunità unica per connettere giovani creativi, professionisti della salute e istituzioni culturali, contribuendo a sensibilizzare l’opinione pubblica su un fenomeno ancora poco visibile, ma di fondamentale importanza sociale.

Punto di partenza una survey nazionale, coordinata da Eikon e sviluppata grazie alla collaborazione delle Associazioni di Pazienti e Caregiver @FAVO, @APMARR, @YOUNG CARE, @Cittadinanzattiva, @Salute Donna Salute Uomo. che hanno somministrato il questionario alla propria rete associativa.
Obiettivo dell’indagine raccogliere dati, emozioni e bisogni di giovani caregiver che potessero poi diventare la base per un innovativo percorso di formazione sulle Digital Health Humanities, riservato agli studenti e alle studentesse di RUFA.

Gli studenti saranno chiamati a tradurre, in linguaggi artistici innovativi e con il supporto dell’Intelligenza Artificiale, i dati raccolti dalla survey. Le opere finali sono state valutate da una giuria di esperti secondo criteri definiti di efficacia comunicativa, innovazione, aderenza ai risultati dell’indagine e qualità artistica.

Le opere selezionate sono state esposte in una mostra inaugurata il 17 settembre 2025 presso la Fondazione Pastificio Cerere. In questa occasione si è svolta anche la cerimonia di premiazione, durante la quale Raquel Nache Lopez è stata proclamata vincitrice con l’opera “Giulia’s Room”.

 
RUFA è stato partner attivo del progetto, impegnandosi nella formazione degli studenti, nella supervisione delle creazioni artistiche e nell’allestimento della mostra, in collaborazione con Francesca Fini. RUFA partecipa in coerenza con la propria missione educativa volta a promuovere l’integrazione delle Health Humanities nei percorsi di formazione artistica.

Highlights dell’evento e premiazione

 

La presentazione del progetto