3D Studio Max e V-Ray

DESCRIZIONE DEL CORSO

Dal modello 3D alla restituzione finale dell’immagine fotorealistica, il rendering come strumento di lavoro.
3ds Max è il software di modellazione, animazione 3D e rendering per eccellenza; usato non solo nel settore architettonico, rappresenta la dorsale di collegamento per importare/esportare materiale grafico tra i diversi software 2D e 3D. V-Ray rappresenta senza dubbio il motore di rendering più usato grazie alla sua capacità di calcolo che permettono di ottenere immagini di altissima qualità con tempi di calcolo relativamente brevi. Progettare, modellare e presentare il proprio prodotto nel migliore dei modi sarà possibile grazie all’uso combinato di questi due software.

Tipologia corso: Individuale
Inizio/termine corso: da concordare con il docente
Frequenza: da concordare con il docente
Durata: 7 lezioni / 28 ore
Costo: 40 euro l’ora
Requisiti/supporti: Conoscenza di base del computer e di un sistema operativo Windows
Lingua: Italiano
Docente: Raffaele Vella
Sede: via Benaco, 2

CALENDARIO LEZIONI

da concordare con il docente

PROGRAMMA DEL CORSO

Finalità: Obiettivo del corso è quello di trasmettere allo Studente l’acquisizione dell’uso di tutti gli stru-menti necessari alla gestione degli aspetti riguardanti la resa finale di immagini in CGI; con particolare attenzione alla gestione del modello 3D e della scena.

Lezione 1: INTRODUZIONE
• Computer Grafica e Fotografia
• Interfaccia e come personalizzarla
• Creazione di modelli virtuali
• Tipologia di oggetti di base: Standard ed Extended primitive; Shapes
• Operare con gli oggetti: comandi rapidi e gestione di mouse e tastiera

Lezione 2: CREAZIONE ED EDITING DI GEOMETRIE 3D – Parte I
• Le basi della modellazione 3D
• Creazione e modifica di oggetti 2D e 3D
• Il sistema di coordinate
• Modificatori e tecniche di utilizzo

Lezione 3: CREAZIONE ED EDITING DI GEOMETRIE 3D – Parte II
• Gli strumenti di aiuto alla modellazione: Snaps; Angle Snap; Percent Snap; Spinner Snap
• Allineamento oggetti e centro di trasformazione
• Gestione degli Oggetti Composti: Loft; ProCutter; Boolean e ProBoolean

Lezione 4: MODELLAZIONE POLIGONALE – Parte I
• Principi di modellazione poligonale
• Gestione e modifica dell’editable Poly

Lezione 5: MODELLAZIONE POLIGONALE – Parte II
• Controllo dei fattori di smusso
• Smusso con Chamfer e con Turbosmooth
• Approccio alla modellazione: Low e High Poly

Lezione 6: IL RENDERING IN V-RAY – Parte I
• V-Ray come motore di rendering in 3ds Max
• Parametri e tipologie di calcolo
• Illuminazione scenica e controllo dell’esposizione

Lezione 7: IL RENDERING IN V-RAY – Parte II
• Creazione e gestione di materiali
• Il rendering come strumento di rappresentazione

*Il seguente Programma può subire variazioni dettate dalle esigenze e dalle conoscenze di base dello studente.

DOCENTE:
Nasce ad Avellino nel 1985. A Roma, dove tuttora vive, ha frequentato la facoltà di “Architettura Valle Giulia” presso l’Università degli Studi “Sapienza”, conferendo la Laurea con Lode.
Autore e Redattore, scrive il Volume V-Ray Guida Definitiva ed è responsabile delle rubriche Universo 3ds Max e Universo V-Ray per la rivista Computer Grafica – Tecniche & Applicazioni (CGT&A) edita da Imago Edizioni.
Si è occupato del progetto grafico e dell’impaginazione della rivista PeriodicoMARCO.
Relatore in Workshop e conferenze, tra i più rilevanti a livello Nazionale troviamo DDD – Digital Drawing Day edizioni 2012 e 2013, Rome Drawing Day edizione 2013, Udine 3D Forum edizioni 2013 e 2014.
Moderatore della sezione V-Ray del Forum Imaginaction.com.
Una rilevante parte della sua attività professionale la riserva all’Architettura affiancando a questa la grande passione per la Computer Grafica. Si interessa alla Fotografia, ritenendo quest’ultima un’espressione dalle infinite possibilità, uno strumento indispensabile di ricerca visiva.
Collabora con diversi studi di Architettura e di Fotografia, per i quali si occupa di Restituzione Grafica 3D Foto-Realistica.
Docente certificato Autodesk per 3ds Max.

INFORMAZIONI AGGIUNTIVE

Giorni ed orari di lezione verranno stabiliti di comune accordo tra Docente e allievo nell’ambito un incontro di presentazione del corso (la partecipazione all’incontro di presentazione non impegna in alcun modo la persona all’iscrizione al corso).

AGEVOLAZIONI

Studenti RUFA: Sconto sul corso prescelto pari al 10%
Studenti Universitari: Sconto sul corso prescelto pari al 5% (Previa esibizione del libretto universitario)
Pacchetto corsi: Per coloro che si iscriveranno a due o più corsi, verrà applicato uno sconto del 10% sull’acquisto dei corsi successivi al primo.
*La formula early bird non è cumulabile con altre agevolazioni promosse

INFO & ISCRIZIONI:
corsibrevi@unirufa.it | +39 06.85865917 | +39 06.85355862