Rhino 3D e V-Ray

DESCRIZIONE DEL CORSO

Le geometrie NURBS di Rhinoceros lo rendono estremamente preciso e dinamico, offrendo compatibilità d’esportazione in software rivolti al mondo del design, engineering, drafting, cam, analisi e rendering. Con Rhino è possibile sviluppare in breve tempo prodotti di elevata complessità geometrica.
V-Ray rappresenta senza dubbio il motore di rendering più usato grazie alla sua capacità di calcolo che permette di ottenere immagini di altissima qualità con tempi di calcolo relativamente brevi.
Binomio perfetto per progettare, rappresentare e presentare il proprio prodotto di architetture o design ai propri clienti.

Tipologia corso: Individuale
Inizio/termine corso: da concordare con il docente
Frequenza: da concordare con il docente
Durata: 7 lezioni / 28 ore
Costo: 40 euro l’ora
Requisiti/supporti: Conoscenza di base del computer e di un sistema operativo Windows
Lingua: Italiano
Docente: Raffaele Vella
Sede: via Benaco, 2

CALENDARIO LEZIONI

da concordare con il docente

PROGRAMMA DEL CORSO

Finalità: Il corso di Rhinoceros 3D e V-Ray è indirizzato a tutti gli studenti impegnati nel settore della progettazione. Il percorso formativo intende trasferire al partecipante tutte le competenze per l’utilizzo
degli strumenti presenti in Rhinoceros, dallo sviluppo di disegni bidimensionali fino alla modellazione 3D con rappresentazione del modello finalizzato sotto forma di Rendering in V-Ray.

Lezione 1: INTRODUZIONE
• Come lavora Rhinoceros
• Interfaccia e come personalizzarla
• Inserimento di comandi e gestione di mouse e tastiera
• Il disegno in scala
• Tipologia di oggetti
• Livelli e blocchi

Lezione 2: CREAZIONE ED EDITING DI GEOMETRIE 3D – Parte I
• Linee e polilinee
• Curve per punti di controllo e per interpolazione di punti
• Gestione del grado di una curva e continuità

Lezione 3: CREAZIONE ED EDITING DI GEOMETRIE – Parte II
• Gli strumenti di aiuto alla modellazione: Snap, Orto, Osnap ecc.
• Modellazione di precisione: coordinate assolute, relative e polari
• Editing di geometrie e di punti

Lezione 4: MODELLAZIONE ED EDITING 3D – Parte I
• Modellazione di solidi
• Creazione di superfici

Lezione 5: MODELLAZIONE ED EDITING 3D – Parte II
• Topologia NURBS
• Continuità tra superfici
• L’approccio alla modellazione

Lezione 6: IL RENDERING IN V-RAY – Parte I
• V-Ray come motore di rendering in Rhinoceros
• Parametri e tipologie di calcolo
• Illuminazione scenica e controllo dell’esposizione

Lezione 7: IL RENDERING IN V-RAY – Parte II
• Creazione e gestione di materiali
• Il rendering come strumento di rappresentazione

*Il seguente Programma può subire variazioni dettate dalle esigenze e dalle conoscenze di base dello studente.

DOCENTE:
Nasce ad Avellino nel 1985. A Roma, dove tuttora vive, ha frequentato la facoltà di “Architettura Valle Giulia” presso l’Università degli Studi “Sapienza”, conferendo la Laurea con Lode.
Autore e Redattore, scrive il Volume V-Ray Guida Definitiva ed è responsabile delle rubriche Universo 3ds Max e Universo V-Ray per la rivista Computer Grafica – Tecniche & Applicazioni (CGT&A) edita da Imago Edizioni.
Si è occupato del progetto grafico e dell’impaginazione della rivista PeriodicoMARCO.
Relatore in Workshop e conferenze, tra i più rilevanti a livello Nazionale troviamo DDD – Digital Drawing Day edizioni 2012 e 2013, Rome Drawing Day edizione 2013, Udine 3D Forum edizioni 2013 e 2014.
Moderatore della sezione V-Ray del Forum Imaginaction.com.
Una rilevante parte della sua attività professionale la riserva all’Architettura affiancando a questa la grande passione per la Computer Grafica. Si interessa alla Fotografia, ritenendo quest’ultima un’espressione dalle infinite possibilità, uno strumento indispensabile di ricerca visiva.
Collabora con diversi studi di Architettura e di Fotografia, per i quali si occupa di Restituzione Grafica 3D Foto-Realistica.
Docente certificato Autodesk per 3ds Max.

INFORMAZIONI AGGIUNTIVE

Giorni ed orari di lezione verranno stabiliti di comune accordo tra Docente e allievo nell’ambito un incontro di presentazione del corso (la partecipazione all’incontro di presentazione non impegna in alcun modo la persona all’iscrizione al corso).

AGEVOLAZIONI

Studenti RUFA: Sconto sul corso prescelto pari al 10%
Studenti Universitari: Sconto sul corso prescelto pari al 5% (Previa esibizione del libretto universitario)
Pacchetto corsi: Per coloro che si iscriveranno a due o più corsi, verrà applicato uno sconto del 10% sull’acquisto dei corsi successivi al primo.
*La formula early bird non è cumulabile con altre agevolazioni promosse

INFO & ISCRIZIONI:
corsibrevi@unirufa.it | +39 06.85865917 | +39 06.85355862