Pittura

Anticamera

Disculpa, pero esta entrada está disponible sólo en Italiano.

Il 16 giugno inaugura al RUFA Space «Anticamera», la collettiva dei sei giovani artisti Andrea Frosolini, Chiara Fantaccione, Elisa Selli, Ellen Wolf, Federica Di Pietrantonio e Flora Cefalo, coordinati dalla curatrice Elena Castiglia.

Il titolo «Anticamera» allude ad una stanza nota per la sua funzione di passaggio e attesa, proprio queste caratteristiche sono quelle che permettono una riflessione su un ambiente di tale natura.
Abitare l’anticamera implica l’essere consapevole dei limiti riguardo al tempo in cui siamo portati a sostarci, è una stanza che dà accesso ad altre, fa da ingresso, varco, passaggio.
Anche lo spazio espositivo può essere inteso come luogo di transito poiché la mostra lo abita come atto performativo, limitato nel tempo. Ed è qui che i sei artisti esprimono la volontà di stabilirsi e abitare, concetto non meramente inteso come occupazione fisica di un luogo, ma anche come appropriazione mentale di un ambiente. Si domandano, studiano la loro contemporaneità per cercare di poterla controllare, in un periodo della vita in cui i punti fermi sono pochi e gli stessi a volte traballano. La corsa contro il tempo, un continuo altalenarsi di accessi e ostacoli che riguardano il lato più profondo delle emozioni umane e le sue sfaccettature, con lo sguardo rivolto in alcuni casi alla memoria, fino alla disillusione rispetto alla società stessa. Le opere sono legate dalla costruzione di spazi privati e tangibili, i quali nascondono riflessioni sulla
natura dell’uomo in relazione agli oggetti, a se stesso e alla collettività. Nella mostra si nota una forte e complessa linea di pensiero che abbraccia gli angoli, invade e arricchisce lo spazio, unisce opere e artisti in una multiforme, corale rappresentazione.

La mostra inaugura venerdì 16 giugno alle 18.00 al RUFA Space (Pastificio Cerere, via degli Ausoni 7) e resta visibile al pubblico fino al 16 settembre. Non perderla!