Didattica

Workshop, al via l’ultima sessione del 2017

Disculpa, pero esta entrada está disponible sólo en Italiano y Inglés Estadounidense.

Aperte le iscrizioni per l’ultima sessione di workshop RUFA del 2017, che si svolgerà da lunedì 16 a sabato 21 ottobre. Una nuova opportunità di apprendimento per gli studenti, che avranno la possibilità di approfondire teoria e pratica del proprio ambito creativo, lavorando al fianco di grandi esperti e professionisti accreditati. Per il loro indiscusso valore didattico i workshop permettono agli studenti di acquisire crediti formativi. La partecipazione è consigliata ed è fondamentale completare l’iscrizione entro lunedì 9 ottobre compilando l’apposito FORM.

Di seguito tutte le informazioni relative ai workshop.

Analyticz Visual Hacking (Dirty new media, glitch art e altre storie)
A cura di Caterina Tomeo e Domenico Barra
L’attuale società occidentale basata sul benessere e caratterizzata dall’ossessione per la perfezione, concepisce l’errore come una sconfitta. L’obiettivo del workshop è quello di analizzare l’errore, che in questo contesto chiameremo «glitch», per dimostrare come questo può essere sì un momento di interruzione e distruzione ma anche un momento di riflessione e di creazione. Si affronteranno temi problematici in modo creativo, critico e tattico e il glitch sarà la metafora dello stato dell’arte della società contemporanea.
SCHEDA DEL WORKSHOP

LANDSCAPE DESIGN “Land Art: ispirazione al giardino contemporaneo”
A cura di Tiziana Cioccarelli (Aurea Design & Architettura Sostenibile – Red Renovation & Design Ltd. )
Il programma del workshop si pone come obiettivo la conoscenza dei principali strumenti operativi di una particolare sezione della cultura architettonica, quella del progetto del giardino, del paesaggio urbano, della Land Art.
Gli studenti saranno accompagnati durante il Workshop allo sviluppo di un progetto di garden design, utilizzando in maniera trasversale diverse discipline, in grado di dare vita alla visione finale del prodotto attraverso l’uso di grafica tradizionale e della videografica.
SCHEDA DEL WORKSHOP

DFC | il dispositivo forma corpo
A cura di: Guido D’Angelo
Il workshop è incentrato sulle fondamentali nozioni teorico-pratiche di rappresentazione della “forma corpo” attraverso le tecniche grafico-pittoriche di base e la presentazione di alcuni iniziali approcci più sperimentali. Inoltre si tratteranno questioni relative ai sistemi della rappresentazione grafico-pittorica avvalendosi dell’analisi delle opere e delle processualità di lavoro proprie di artisti del ‘900 come Alberto Giacometti, Willem de Kooning e Francis Bacon.
SCHEDA DEL WORKSHOP

Tecnica dei materiali compositi e innovativi
A cura di Giorgio Marcatili
I materiali compositi sono tra i materiali più tecnologici e avanzati, universalmente utilizzati per moltissimi oggetti di uso comune. La loro conoscenza e l’apprendimento delle tecniche di utilizzo, oltre alle loro caratteristiche meccaniche, sono essenziali per ogni studente che voglia progettare o realizzare oggetti moderni. Il workshop tratterà sia argomenti teorici e strutturali, sia metodologie e tecniche per l’uso delle varie tipologie di materiali più comunemente utilizzati.
SCHEDA DEL WORKSHOP

FANZINE – DO IT YOURSELF!
A cura di Nicolas Martino e Ilaria Bussoni
Il workshop è parte di un progetto realizzato da RUFA in collaborazione con L’Istituto Italo Latino-Americano di Roma volto alla realizzazione di una mostra di fanzine sudamericane dell’artista Aro Varse. L’obiettivo è di insegnare agli studenti a realizzare in maniera autonoma una fanzine: dall’ideazione alla progettazione, alla stampa e comprende, quindi, la realizzazione di una fanzine per ogni studente. Le fanzine prodotte durante il workshop saranno esposte nella mostra prevista al Rufa Space.

Storytelling e immagini nel Reportage
A cura di: Michele Palazzi
L’obiettivo del workshop è quello di accompagnare gli studenti in un percorso di formazione all’immagine ed alla sua narrativa, dotandoli degli strumenti e delle conoscenze necessarie nell’ambito professionale italiano e internazionale. Durante il workshop gli studenti produrranno un reportage fotografico o video, misurandosi con le principali fasi di produzione del racconto per immagini: la fase di progettazione teorica, la fase di progettazione logistica e la fase di produzione del lavoro.
SCHEDA DEL WORKSHOP

PASSATO E PRESENTE: lavorare sugli archivi incrociandoli con l’oggi (il documentario e il footage in un percorso teorico-pratico)
A cura di Elisa Amoruso e Gianfranco Pannone
I materiali di repertorio sono qualcosa di vivo e come tali vengono rimessi in gioco confrontandoli con il tempo presente, con una particolare attenzione all’umanità che compone un luogo.
Il workshop fornirà agli studenti gli strumenti per utilizzare i materiali di footage in un lavoro di confronto con il presente che porta in sé storia e antropologia.

FORM ISCRIZIONI

COMING SOON
• WORKSHOP DI RECITAZIONE (il lavoro per IMMAGINI)
• XILOGRAFIA POLICROMA IN RESIDENZA ARTISTICA
• IL PENSIERO DIETRO IL RITRATTO NELL’ARTE CONTEMPORANEA
• TYPOLOGIA. Letterpress, tra sperimentazione visiva e tradizione tipografica.
• IDENTITA’ TIPOGRAFICA DEL GIOCO
• STAGECRAFT – SET DESIGN FOR MUSIC CONVENTION E SOCIAL EVENT
• WINE DESIGN
• ARTE E FUTURO La cosmologia tecnologica dell’arte e del design contemporaneo
• IL MARMO DAL VERO
• L’AZIONE CHE GOVERNA IL PENSIERO / L’LATRA MONTAGNA
• AVANZANO SEMPRE DUE RUOTE. L’adattamento letterario al cinema.
• INTERACTIVE INTERFACES: PROTOTIPAZIONE DI UN GRAFICO
• SUONO MUSICA IMMAGINE