Graphic design

Incontro con lo scrittore Federico Pace

Disculpa, pero esta entrada está disponible sólo en Italiano y Inglés Estadounidense.

Controvento: per cercare nuove soluzioni, per fuggire dalla normalità o, più semplicemente, per sentirsi libero, in sintonia con la propria anima. Ma “Controvento” è anche il titolo dell’ultimo libro di Federico Pace che mercoledì 30 gennaio alle 17.30, nelle aule unificate di via Lariana 8, sarà presente in RUFA.
L’iniziativa, voluta dal docente di Graphic design Guido Lombardo, intende affrontare il tema del viaggio: si tratta dello stesso argomento posto al centro delle attività didattiche del secondo anno con gli studenti di Metodologia della progettazione.

«Viaggiare – spiega l’autore – non vuol dire soltanto attraversare il cuore segreto dei continenti. Viaggiare è anche l’uscita dall’infanzia, l’inizio di un’amicizia, la rottura di un legame che credevamo non potesse finire mai. Perché è quando si va altrove che le cose importanti cominciano ad accadere, quando la vita ci mette alla prova e ci svela una parte di noi che prima non conoscevamo».

Il viaggio, come modo di essere, è un concetto che si allinea perfettamente al senso di scoperta che gli studenti RUFA inseguono nel proprio percorso accademico. La ricerca e la progettazione diventano, da questo punto di vista, la meta da raggiungere, il luogo perfetto in cui collocare il proprio essere artista. L’incontro con Federico Pace è dunque una sorta di punto di contatto ideale, da cui trarre spunti di riflessione e nuovi stimoli.