Pittura

Dalla carta all’arte, passando per la storia

Disculpa, pero esta entrada está disponible sólo en Italiano y Inglés Estadounidense.

Grazie al supporto fornito dai docenti della Scuola di Grafica d’arte, gli studenti RUFA potranno partecipare alla tredicesima edizione dell’evento “Unesco Creative Cities Conference” che si terrà a Fabriano, in provincia di Ancona, dal 10 al 16 giugno.
Si tratta di un progetto che vede coinvolti in prima persona sia la Fondazione Fedrigoni, sia le cartiere che, da secoli, hanno sede nel centro marchigiano. Nello specifico, la collaborazione è finalizzata alla creazione del “FABRIANO PAPER PAVILION – A Wonderful Journey”: un padiglione dedicato alla carta che ospiterà una serie di eventi e che sarà situato all’interno del complesso storico delle Cartiere Miliani Fabriano, per l’occasione straordinariamente aperto al pubblico. Accade dunque che i luoghi, dove già nel XIII secolo l’acqua del fiume Giano aveva favorito l’insediarsi delle manifatture cartarie, e gli ambienti che sono stati il cuore della Cartiera e di Fabriano stessa, si trasformano in un itinerario che racconta il mondo della carta e la sua storia.

A Wonderful Journey è un percorso poetico, curato dal docente RUFA Umberto Giovannini, che prende corpo grazie alle costruzioni iconografiche delle artiste Gianna Bentivenga e Maria Pina Bentivenga, anch’esse docenti RUFA, al progetto di allestimento e ombre di Anusc Castiglioni e alle luci di Massimo Zanelli.

Fabriano custodisce un patrimonio unico al mondo: le centinaia di forme e tele utilizzate per la produzione della carta filigranata, la cui bellezza e forza evocativa sono pari alla magnificenza che si prova quando si percorrono gli sterminati ambienti che le ospitano. FABRIANO PAPER PAVILION è un modo per entrare in contatto con questo tesoro: 1500 filigrane, 1200 fotografie storiche, una biblioteca di oltre 3000 volumi, fino ai 10000 pezzi tra strumenti e macchinari per la fabbricazione della carta fatta a mano.

Oltre a poter visitare il Fabriano Paper Pavilion, a partire dalle ore 16 avrà luogo un incontro di introduzione sulla carta, una dimostrazione di stampa tipografica e calcografica ed un dibattito. Alle 18.30 è prevista la presentazione del progetto «Edizioni Sottovuoto».

Clicca qui per Maggiori informazioni
Per info e prenotazioni: info@opiciodellarosa.org.