Le architetture di Roma diventano libri di testo

Disculpa, pero esta entrada está disponible sólo en Italiano y Inglés Estadounidense.

Sulle tracce della contemporaneità camminando per Roma. Il docente RUFA Gian Luca Gentili ha accompagnato i suoi studenti in un viaggio nella città eterna differente, allo scopo di ritrovare nel design e nelle architetture la modernità che la capitale esprime.
Un itinerario studiato e pensato per parlare con i titolari delle attività che hanno ridisegnato le proprie sedi, ricercando uno stile unico e non banale, andando a volte in controtendenza rispetto ai contesti, ma proprio per questo motivo capaci di destare stupore e meraviglia.
Per l’interior designer Gian Luca Gentili il compito, da questo punto di vista è stato molto semplice: la conoscenza diretta dei locali, curati negli allestimenti da professionista, ha semplificato di molto le cose.
Si passa così dalla memoria allo stile newyorkese post industriale, dal classico all’avanguardia, dal surreale all’iconico. Il solo obiettivo è generare interesse, foraggiare conoscenza, destare curiosità.
E gli studenti, ovviamente, hanno saputo cogliere la palla al balzo: sulla mappa i punti da visitare e toccare, ma anche quelli in cui prendere un buon caffè e degustare un ottimo vino, ma soprattutto interloquire con i gestori per apprendere al meglio il concept fondante della propria attività. Da via Gallia (TBSP – The Barbecue Smoke Projects) a piazza dell’Unità (Grammo Food Store), da via Germanico (Bottega Sana) a via Federico Cesi (Solo Crudo), da vicolo dei Chiodaroli (Trattoria Moderna) a via del Portico d’Ottavia (Renato al Ghetto). Il tour si è chiuso poi in via Michele Di Lando (Da Enrico) nel cuore di piazza Bologna. Un trekking urbano interattivo e formativo. Una nuova RUFA – Experience da replicare.

Le architetture di Roma diventano libri di testo