Graphic design

RUFA sostiene il progetto “TRAMANDARE. Lessico, sentimenti, valori per la città”

Disculpa, pero esta entrada está disponible sólo en Italiano y Inglés Estadounidense.

Giovedì 12 settembre, a partire dalle 18.30, negli spazi di archeologia industriale di India Estate, che hanno sede nella capitale, si terrà l’esposizione di otto illustrazioni inedite di Francesco Poroli. Si tratta di un progetto curato da “Cosa Vedere a Roma” e sostenuto da RUFA – Rome University of Fine Arts e Page Service.

Francesco Poroli, classe 1975, è un illustratore e art director. I suoi lavori sono stati pubblicati su testate quali The New York Times Magazine, Wired, GQ, Il Sole24 Ore, La Repubblica e Style Corriere della Sera. Ha inoltre elaborato progetti per Adidas, NBA, Red Bull, McDonald’s, Unicredit e molti altri. Nel 2017 ha pubblicato “Like Kobe – Il Mamba spiegato ai miei figli”.

Il percorso espositivo proposto intende esplorare il ruolo dell’uomo nei confronti del tessuto insediativo delle città contemporanee. Attraverso otto concetti chiave – Lungimiranza, Complicità, Dialogo, Condivisione, Amore, Cura, Equilibrio, Solidarietà – Francesco Poroli comunica la propria visione del rapporto uomo-città. In un momento storico ricco di cambiamenti e criticità l’unico modo di costruire una relazione armoniosa tra uomo e contesto urbano passa attraverso la capacità di prevedere i cambiamenti e la necessità di generare uno scambio produttivo e vicendevole tra le due entità, in cui l’uomo coltiva e si prende cura dello spazio costruito al fine di stabilire con esso un legame basato sull’armonia e sull’equilibrio, come somma di azioni. Tramandare alle future generazioni tali valori, costruire un nuovo lessico affinché il patrimonio culturale possa essere conosciuto e mantenuto, è l’atto più grande di amore e protezione che la società possa fare. Un’iniziativa che si allinea perfettamente ai canoni accademici del corso in Comics and illustration per raccontare in segno le proprie emozioni.

“TRAMANDARE. Lessico, sentimenti, valori per la città” è organizzata da “Cosa Vedere a Roma” e vuole essere la guida completa ai luoghi culturali di Roma. L’iniziativa, nata nel 2018, si pone l’obiettivo di esaltare il patrimonio: non solamente quello famoso e frequentato, ma anche e soprattutto quello meno conosciuto. La mostra e ad ingresso libero, dalle 18.30 fino a tarda serata.

GIOVEDÌ 12 settembre • ore 18:30 • India Estate • Lungotevere Vittorio Gassman, 1, 00146 Roma RM

Per informazioni e contatti visita il sito Cosa Vedere a Roma.