Pittura

In RUFA l’incontro con Maria Chiara Valacchi

Disculpa, pero esta entrada está disponible sólo en Italiano y Inglés Estadounidense.

Venerdì 22 novembre, a partire dalle ore 12, nell’ambito della lezione di pittura che si tiene nella sede RUFA Pastificio Cerere, la giornalista e curatrice indipendente Maria Chiara Valacchi presenterà agli studenti di Arti visive RUFA i progetti da lei strutturati nell’ambito dell’associazione non profit Cabinet di Milano. Nella stessa occasione saranno illustrati anche i contenuti editoriali della rivista digitale “Paint!”. L’obiettivo è aiutare le nuove menti creative a finalizzare il proprio placement futuro attraverso esperienze pratiche e possibili collaborazioni dirette.

Oltre a offrire rassegne di grandissimo livello, che coinvolgono artisti internazionali inediti in Italia, Cabinet è il fiore all’occhiello di un mondo, quello del non-profit, tutto da esplorare. L’esperimento consiste nel creare un dialogo tra opere pittoriche di artisti “mid – career” e l’elemento scultorio- installativo, per creare una dinamica diversa dalla semplice contemplazione del quadro. Qui la scelta di presentare delle doppie, che sin da subito, hanno avuto un buonissimo riscontro di pubblico e critica: molte testate infatti hanno abbracciato con entusiasmo le novità espositive di Cabinet.

Tanti gli artisti ospitati nel corso di questi ultimi anni: Brian Calvin, Kaye Donachie, Sylvie Fleury, Karsten Födinger, Dagmar Heppner, Christian Jankowski, Chris Succo, Alexander Wagner, Wendy White, Ivan Seal, Pieter Vermeersch ed anche giovani artisti emergenti come Adrian Buschmann, Ma- tyas Chochola, Lindsay Lawson, Alex Mackin-Dolan, Mia Marfurt, Melike Kara, David Keating, Dan Shaw-Town, Tyra Tingleff, Henning Strassburger e Amalia Ulman.

Come curatrice indipendente Maria Chiara Valacchi ha portato a compimento “Supercolla”, il progetto sulla “Superleggera” di Giò Ponti, realizzato a Milano coinvolgendo artisti e designer italiani e stranieri, tra i quali Flavio Favelli, Francesco Simeti, Patrick Tuttofuoco, Vedovamazzei. Dal 2014, inoltre, è editor-in-chief di “Paint!” una piattaforma on-line esclusivamente dedicata alla diffusione e alla ricerca della migliore pittura contemporanea, la prima ad avvalersi del contributo diretto di illustri pittori internazionali.