Fotografia e audiovisivo

RUFA e Contrasto, masterclass in fotografia con Emanuela Zuccalà

Disculpa, pero esta entrada está disponible sólo en Italiano y Inglés Estadounidense.

Trasportare sul piano pratico e operativo le nozioni apprese durante le lezioni. È in questo contesto che si focalizzano le masterclass curate dall’agenzia Contrasto. Si tratta, nello specifico, di lezioni di approfondimento che mettono di fronte gli studenti del terzo anno del corso di Fotografia a quelli che sono gli esperti di questo settore, sia dal punto di vista creativo, sia da quello tecnico. Senza dimenticare ovviamente i grandi fotografi della scena artistica internazionale.

La masterclass prevista il 9 dicembre 2019 è tenuta da Emanuela Zuccalà, giornalista freelance, scrittrice e regista. I suoi lavori sono stati pubblicati, tra gli altri, da “El País”, “Worldcrunch”, “Mail&Guardian”. Ha vinto numerosi premi giornalistici internazionali tra i quali il “Press Freedom Award” di “Reporters Sans Frontières”. Il suo documentario “Solo per farti sapere che sono viva” è stato premiato in vari festival, fra cui il “Margaret Mead” di New York e l’”Aan Korb” della BBC. Nel 2016 ha prodotto “Uncut”, progetto multimediale che denuncia la pratica della mutilazione genitale femminile, vincitore di 15 premi giornalistici e cinematografici. Il suo ultimo progetto, sempre multimediale, è “Crossing the River”, sulle connessioni fra la mortalità materna nell’Africa sub-sahariana e le disparità di genere.

L’esperienza delle masterclass Contrasto è finalizzata a offrire suggerimenti e riflessioni fondamentali al processo di produzione e presentazione di un progetto fotografico. Una visione programmatica che RUFA – Rome University of Fine Arts e Contrasto hanno strutturato in un piano didattico con incontri da tenersi durante l’intero anno accademico.