Accademia

RUFA, attive le lezioni dello Sportello S.O.S tesi

Disculpa, pero esta entrada está disponible sólo en Italiano y Inglés Estadounidense.

Si svolgeranno giovedì 23 e 30 aprile e giovedì 7 maggio, dalle 15 alle 17, in modalità remota con aula virtuale, gli incontri informativi per poter usufruire del servizio di Sportello tesi in una nuova forma. Si tratta, nello specifico, di un ciclo di tre lezioni focalizzate sulla corretta compilazione della tesi scrittografica, rivolto agli studenti diplomandi RUFA. L’obiettivo è fornire loro un piano metodologico capace di agevolare la stesura degli elaborati e facilitarne l’esposizione in sede di discussione. Così facendo si riesce a ottimizzare sia il lavoro preparatorio, determinando la migliore combinazione tra attività di ricerca e produzione testuale, sia l’organizzazione della fruibilità narrativa, ponendo in rilievo le attività più importanti rispetto a quelle secondarie.

Gli incontri, tenuti da Lorenzo Torchia, sono indirizzati soprattutto agli studenti di Arti visive, Cinema e Fotografia, la cui seduta di laurea è prevista nelle sessioni di giugno e settembre. La decisione di programmare questo ciclo di incontri trova ragion d’essere non solo nell’opportunità di sostenere il lavoro degli studenti, ma anche nell’ampliamento, rafforzamento e miglioramento dei servizi che RUFA è in grado di gestire in modalità online. Non solo didattica, dunque, ma anche possibilità di ascoltare le esigenze individuali di ogni tesista e di determinare il miglior percorso individuale possibile.

L’attività di Sportello tesi, come di consueto, è operativa dal lunedì al venerdì, dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 17 via Skype: biblioteca.rufa@gmail.com. L’incaricato del servizio di concerto con il relatore e il correlatore dello studente, fornisce indicazioni e suggerimenti riguardanti gli argomenti da indagare, l’articolazione, la stesura e la formattazione del testo, la compilazione della bibliografia e l’editing. Lo Sportello tesi non si occupa ovviamente, degli aspetti connessi alle procedure documentali e burocratiche, che restano di competenza della segreteria.