Accademia

Bandi

Didattica

Si apre la registrazione per il “Grande Venerdì di Enzo”

Disculpa, pero esta entrada está disponible sólo en Italiano y Inglés Estadounidense.

Si aprirà giovedì 4 giugno la registrazione per il “Grande Venerdì di Enzo”, la creative portfolio review organizzata dall’Art Directors Club Italiano giunta alla IX edizione, che quest’anno si terrà online con la presenza di 75 direttori creativi provenienti da tutta Italia. L’obiettivo, per i tanti artisti che aderiranno al progetto, consiste nell’incontrare alcuni tra i migliori professionisti del settore creativo italiano e avere con loro un colloquio di 20 minuti, per confrontarsi e ricevere preziosi consigli, per migliorare. Proprio come faceva ogni venerdì pomeriggio Enzo Baldoni.

Enzo Baldoni (Città di Castello, 8 ottobre 1948 – Iraq, 26 agosto 2004) è stato un pubblicitario, giornalista, traduttore, blogger e docente italiano. Svolgeva principalmente l’attività di copywriter presso la propria società “Le Balene Colpiscono Ancora”. Accanto al lavoro (svolto, tra gli altri, per McDonald’s, Bic e Gillette), insegnava anche presso l’Accademia di Comunicazione di Milano e prestava volontariato presso la Croce Rossa. Tra le passioni anche quella dei fumetti, di cui era un traduttore appassionato e accanito lettore. Collaborò con Diario, Specchio della Stampa, il Venerdì di Repubblica e altri periodici. In Iraq, come giornalista freelance, venne rapito presso Najaf il 21 agosto 2004 dall’Esercito islamico. E dopo un ultimatum all’Italia per il ritiro delle proprie truppe entro 48 ore, venne ucciso. La data esatta e il luogo della morte non furono mai accertati.

La nona edizione del “Grande Venerdì di Enzo” è una sorta di viaggio di città in città lungo tutto il territorio nazionale: i colloqui saranno completamente online e tutti i giovani potranno approfittare di questa occasione per avere un faccia a faccia con i più premiati creativi italiani provenienti da Milano, Torino, Bologna, Civitanova Marche, Roma, Napoli, Bari e Palermo. L’iscrizione prevede o l’invio di un link con il portfolio digitale, da effettuare in fase di registrazione tramite la piattaforma Eventbrite o la spedizione via mail all’indirizzo gvde@adci.it entro il 12 giugno.
Per dare a quanti più giovani creativi la possibilità di partecipare è possibile prenotarsi in un solo ruolo: ogni prenotazione in più verrà automaticamente cancellata. Tutte le info sul sito ADCI.