Design

Per due studentesse RUFA il concorso internazionale “StaroNature” si colora di bronzo

Disculpa, pero esta entrada está disponible sólo en Italiano y Inglés Estadounidense.

Nei mesi scorsi l’azienda Staron, specializzata nella produzione di “solid surface”, ha lanciato un particolare concorso di progettazione finalizzato a rafforzare il tema del design e della natura. È nato così un contest davvero intrigante, denominato “StaroNature”, che si origina nel gioco di parole tra il nome del marchio e la parola natura.

L’obiettivo del concorso, nello specifico, ha riguardato la progettazione di un prodotto che avesse come protagonista lo Staron, innovativo solid surface dalle molteplici applicazioni. Le studentesse Giulia Di Lorenzo e Martina Calanni, nell’ambito del corso di Product design 1 condotto dalla professoressa Floriana Cannatelli, si sono aggiudicate il terzo premio con il progetto “Swan”.
Perfettamente in linea con la richiesta del bando, il lavabo «Swan» interpreta la complessa relazione fra natura e artefatto mediante un «abbraccio» che determina la linea morfologica dell’oggetto e che valorizza nell’ambiente bagno la purezza e la perfezione dello Staron, integrandola con la naturalezza ed il calore del legno. Innovazione e tradizione si uniscono così in un ossimoro affascinante che costituisce il prevalente punto di forza del progetto.
Per Giulia e Martina tanta soddisfazione, un premio di 2 mila euro e le congratulazioni dell’Accademia.