Accademia

RUFA è parte integrante di Cumulus

Disculpa, pero esta entrada está disponible sólo en Italiano y Inglés Estadounidense.

Un messaggio di benvenuto che ha idealmente collegato il mondo. RUFA – Rome University of Fine Arts, dopo la videocall che ne ha certificato l’ingresso, è ufficialmente membro di Cumulus, l’associazione internazionale che accoglie le università, le accademie e i college specializzati nell’insegnamento delle arti, del design e dei media.

Cumulus è stata fondata nel 1990, ma opera come associazione dal 2001 e attualmente annovera 340 membri provenienti da oltre 61 Paesi. La sede dell’importante istituzione si trova a Helsinki in Finlandia. Si identifica come l’unica organizzazione globale a servizio dell’arte e della formazione in design: un luogo esperienziale, di reti e sinergie, in cui il punto cognitivo più alto è rappresentato dalla collaborazione e dal trasferimento di conoscenze e di buone pratiche, utili alla costruzione di partnership internazionali. In questo scenario l’obiettivo comune a tutti i partner è il miglioramento della qualità dell’istruzione attraverso la cooperazione e lo scambio di studenti e insegnanti. Cumulus è da considerarsi come un pioniere nello sviluppo di programmi congiunti, di workshop intensivi, di progetti e convegni biennali, senza dimenticare le scuole estive, i concorsi e le mostre.

L’adesione a Cumlus è stata fortemente voluta da tutte le componenti RUFA. Non si tratta soltanto di foraggiare una visione della ricerca artistica in ambito internazionale che l’Accademia ha insito nel proprio dna, ma anche di ampliare il ventaglio di opportunità a disposizione degli studenti, innalzando in maniera esponenziale le performance e, di conseguenza, i risultati così da facilitare l’ingresso nel mondo delle professioni.

«Cumulus – ha spiegato il direttore RUFA, arch. Fabio Mongelli – programma le proprie attività con il solo scopo di alimentare il talento dei giovani, aumentandone le occasioni di visibilità e di confronto. In questo divenire metodologico si guarda con molta attenzione anche alla sostenibilità e all’ambiente. È un orizzonte che condividiamo. In RUFA gli studenti possono formarsi, crescendo come persone e acquisendo le competenze culturali e tecniche per affrontare una professione creativa. La didattica qui è fortemente improntata sul progetto. Questo significa che spesso gli studenti sono coinvolti in opere con risvolti reali nel mondo del lavoro, e questo avviene grazie alle tante sinergie, ai partenariati e ai docenti dell’Accademia: professionisti militanti, artisti, designer e intellettuali che dedicano una parte della loro attività all’insegnamento, scegliendo RUFA per questa missione. L’auspicio adesso è rivedersi di persona a Roma. Le attività Cumulus per il 2020 sono state sospese per l’emergenza sanitaria che tutti noi abbiamo vissuto, ma non cancellate. RUFA, soprattutto nella sua sede del Pastificio Cerere, nel cuore del quartiere San Lorenzo, il quartiere degli artisti, si farà promotrice di incontri ed attività per restituire alla città la ricchezza di sapere e conoscenza che l’associazione Cumulus porta con sé, confrontandosi con il “glocalismo” unico ed eterno della Capitale».