Premio Rometti, la studentessa RUFA Ilayda Caylan vola in finale

Disculpa, pero esta entrada está disponible sólo en Italiano y Inglés Estadounidense.

Anche l’edizione 2020 del Premio Rometti prosegue nel segno di RUFA. Il progetto della studentessa di Design Ilayda Caylan prodotto nell’ambito del corso di product design della docente Floriana Cannatelli, presentato nei mesi scorsi all’attenzione della giuria di selezione, è tra i 4 finalisti chiamati a contendersi l’ambito riconoscimento.

Dal 1927 la Manifattura Rometti, presso la sede storica di Umbertide (Pg), realizza ceramiche artistiche, avvalendosi della collaborazione di giovani designer, impegnati nel dare sfogo solo alla propria creatività. Il premio, infatti, è a tema libero. L’unico obiettivo è coniugare l’opera d’arte con l’oggetto di design.

L’idea di Ilayda Caylan, dal titolo People ha convinto per le sue forme, il decoro e per la poetica che ne eleva le fondamenta. Per lei e per gli altri finalisti si aprono adesso le porte dell’azienda, allo scopo di traslare l’ipotesi in pratica. Gli studenti infatti avranno diritto a uno stage di una settimana per realizzare concretamente il loro progetto. Una volta che le opere saranno realizzate si terrà una seconda votazione e per i primi 3 classificati ci sarà anche un premio in denaro e l’esposizione del prototipo in permanenza presso il Museo Rometti di Umbertide, come da bando. Al primo classificato verrà assegnato un fondo di 1000 euro, 600 al secondo e 400 al terzo. Tutte le creazioni eseguite durante lo stage potranno entrare in produzione, anche con eventuali modifiche preventivamente concordate con l’autore.