Premio Rometti 2020 dolce sarà l’attesa!

Disculpa, pero esta entrada está disponible sólo en Italiano y Inglés Estadounidense.

Per l’ultima fase del Premio Rometti, quella relativa allo stage e alla produzione dell’idea progettuale, occorrerà purtroppo attendere tempi migliori.

Il perdurare dell’emergenza da Covid-19 e le restrizioni attualmente in vigore, non consentono alla prestigiosa manifattura umbra di ospitare i ragazzi in azienda in piena sicurezza. Tuttavia, ed è bene sottolinearlo, le iniziative sono solo rimandate. Il Premio, infatti, rappresenta un’opportunità preziosa per i giovani creativi, ma anche una risorsa per la manifattura stessa, che può così contare sempre su nuovi stimoli e nuove idee.

«Lo stage del Premio 2020 – chiariscono dalla Rometti – si terrà nel primo momento utile in cui gli studenti non saranno impegnati con le attività accademiche, ovvero nell’estate 2021, quando avranno luogo anche le attività relative al prossimo Premio Rometti. Durante la prossima estate ospiteremo pertanto gli stagisti di quest’anno e quelli che saranno selezionati nel 2021 e ci saranno di conseguenza due distinte premiazioni».

Il bando del Premio Rometti 2021 uscirà a settembre, così da facilitare il lavoro dei tutor quando programmeranno le attività del prossimo anno accademico. Ma non è tutto. All’orizzonte, infatti, si profila un nuovo importante appuntamento. «Lo scorso inverno – spiegano i vertici dell’azienda che ha sede a Umbertide – quando abbiamo pubblicato il bando dell’ottava edizione, ci è venuta l’idea di affiancargli un’edizione speciale, un “Premio dei Premi”, rivolto su invito agli studenti vincitori degli anni scorsi.

Ci è piaciuta subito la possibilità di ricontattarli e di premiare ancora il loro talento. I ragazzi hanno aderito con entusiasmo e si sono messi al lavoro per stupirci ancora. Il materiale arrivato è di grande qualità e creatività. In questa eccellenza del made in Italy, le “RUFA – Experience” non sono di certo poche: Delfina Scarpa (Premio Rometti 2016), Lodovica Losso (Premio Rometti 2019), Veronica Mascelluti e Gaia Rossi Merighi (Premio Rometti 2017).

Sarà compito della manifattura realizzare tutti i prototipi che saranno esposti al Museo Rometti e a Milano presso la fondazione Cologni. Il progetto che sarà dichiarato vincitore sarà messo in produzione e presentato a Parigi presso il prestigioso salone Maison & Objet».