Bandi

JaguArt: le concessionarie di auto si trasformano in museo

Disculpa, pero esta entrada está disponible sólo en Italiano y Inglés Estadounidense.

In occasione della prossima edizione di “Artissima”, il noto brand automobilistico Jaguar ha dato vita a un progetto artistico innovativo nato dalla comune volontà di supportare i giovani artisti emergenti.

A essere coinvolte: 10 città italiane, 10 gallerie d’arte contemporanea, 10 Accademie di Belle Arti, 10 artisti e 10 concessionarie Jaguar che, insieme, saranno i protagonisti di un programma espositivo che si concluderà con l’edizione 2020 di “Artissima” a Torino.

“JaguArt”, questo il nome del progetto, si configura come un vero e proprio “road show” nelle grandi città italiane alla ricerca di nuovi talenti emergenti nel campo delle arti visive. Le 10 città sono state selezionate sulla base dell’offerta di arte contemporanea che possono garantire.

Le 10 gallerie rappresentano le “madrine” del progetto e decreteranno il vincitore delle rispettive tappe, ospitando Ilaria Bonacossa, direttrice di Artissima e altri esponenti di spicco della cultura contemporanea italiana. Le 10 Accademie svolgeranno il ruolo di mediatori per la divulgazione del progetto, coinvolgendo gli studenti ritenuti più meritevoli.

I 10 artisti così determinati, cuore pulsante del progetto, avranno l’occasione di mostrare e spiegare la propria ricerca a un pubblico selezionato, in contesti decisamente inusuali. Le 10 concessionarie del brand Jaguar si trasformeranno in location inaspettate per il mondo dell’arte, così da instaurare sinergie virtuose e non banali. I vincitori di tutte le 10 presenteranno propri lavori durante “Artissima 2020”.

Ovviamente la città di Roma è parte integrante di questo percorso e gli studenti RUFA possono presentare le proprie idee. Saranno 5 i giovani artisti selezionati nella capitale, tra quelli che parteciperanno al bando, che potranno presentare il loro lavoro presso la concessionaria Jaguar di Roma “Englandstar”, in via Flaminia 1113, il prossimo 17 settembre.

Il bando è rivolto a studenti o ex studenti, di massimo 30 anni, che frequentano le Accademia di Belle Arti pubbliche e private di Roma. L’iscrizione dovrà essere presentata inviando la documentazione richiesta all’indirizzo jaguart@artissima.it entro e non oltre il termine fissato del 5 settembre incluso.

La documentazione richiesta per la partecipazione comprende: curriculum vitae, portfolio in formato pdf con un massimo di 10 pagine, breve testo in cui si motivi l’interesse per il progetto (massimo una cartella), foto e breve descrizione dell’opera proposta che includa il titolo, l’anno di realizzazione, i materiali, le misure e significato (massimo una cartella).

Agli artisti selezionati sarà richiesto di confermare la partecipazione entro mercoledì 9 settembre. Gli artisti dovranno sostenere i costi di produzione e trasporto, curando anche il montaggio e lo smontaggio.

Scopri di più sul sito Artissima.