Fine arts

Pittura

Scultura e installazione

Studenti e diplomati RUFA in mostra da Chiaroscuro arte contemporanea

Disculpa, pero esta entrada está disponible sólo en Italiano y Inglés Estadounidense.

Promuovere i giovani artisti e curatori che si formano nelle Accademie. È in questo contesto che il progetto “Recommended” ha preso forma. Ideato da Francesca Longo e Raffaele Gavarro, l’iniziativa si rivolge ai neodiplomati RUFA e ABA che potranno esporre i propri lavori in una mostra, con un allestimento ricercato, seguiti da curatori che provengono oltre che dalle accademie anche dalle università romane.

Il primo appuntamento del format è in programma il prossimo 16 ottobre, nello spazio espositivo no-profit “Chiaroscuro arte contemporanea” di Roma, in via Sant’Antonio all’Esquilino.

Rispetto agli spazi indipendenti già noti, “Recommended” restituisce una consapevole importanza ai luoghi istituzionali della formazione. L’esperienza vuole quindi essere un supporto non solo per gli artisti, ma anche per galleristi e collezionisti, desiderosi di investire sui futuri protagonisti dell’espressività contemporanea.

E Roma ovviamente si candida a fornire un prezioso contributo, sia in termini di contenuti, sia di proposta. Dalle istituzioni culturali capitoline verranno infatti selezionati alcuni studenti per stage formativi finalizzati all’acquisizione delle competenze di lavoro in uno spazio espositivo. La prima stagista è la studentessa RUFA Giulia Romolo. Ma non mancheranno, ovviamente, le RUFA – Experience anche sul fronte espositivo. Tra i prossimi protagonisti Amedeo Longo (12-28 novembre 2020) e Camilla Gurgone (11-28 marzo 2021). Per tutte le info visita il sito di Chiaroscuro – Arte Contemporanea.

Oltre agli studenti RUFA parteciperanno al progetto anche gli studenti ABA: Vito Gara (16 ottobre – 31 ottobre 2020), Andrea Lo Giudice (10-23 dicembre 2020), Elisa Garofani (14-31 gennaio 2021), Alessandro Matera (11-28 febbraio 2021), Francesco Poiana (8-24 aprile 2021), Claudio Pantò (6-23 maggio 2021).